Cephas & Wiggins sono tra gli esponenti principali del Piedmont Blues ed in particolare del suo stile chitarristico. I due si sono incontrati nel 1977, in occasione del Smithsonian Folklife Festival, dove Cephas suonava nella banda del pianista Big Chief Ellis e Wiggins accompagnava la chitarrista-cantante gospel Flora Melton.. Un anno dopo questo incontro il duo Cephas & Wiggins è nato e la comunità blues li ha subito proclamati come i nuovi campioni dello stile Piedmont Blues della East Coast, prima reso popolare da artisti come Blind Boy Fuller, Rev. Gary Davis, Blind Willie McTell e Blind Blake. Da quel momento è iniziata un’interrotta attività che li ha portati in giro per il mondo (tra l’altro sono stati i primi americani ospiti al National Folk Festival di Mosca) e gli è valsa numerosi riconoscimenti (“W.C. Handy Blues Entertainers of the Year” and “Best Traditional Album of the Year”). Così Cephas & Wiggins definiscono la loro idea di blues: “Il blues è una creazione della popolazione nera di tutte le comunità del Paese in un momento di tempi duri […] La musica blues è verità. I testi parlano di esperienze di vita reale con cui le persone di tutto il mondo possono confrontarsi […] La gente pensa automaticamente a tristezza e depressione quando pensa al blues. Ma il blues è una musica edificante, una musica che ringiovanisce, che nutre lo spirito”. Per questo Cephas & Wiggins scelgono il loro repertorio con attenzione, anche per evidenziare la valenza culturale e storica del blues. In questa speciale registrazione della Smithsonian Folkways African-American Legacy Recordings, Cephas & Wiggins offrono una straordinaria testimonianza storica del Piedmont Blues, ricostruendone le radici e lo spirito più profondo.
Leggi di più
Leggi di meno