L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,71 €
Promo attive (0)
Grazie alle Ricette della dieta del digiuno rivaluteremo la ricchezza degli alimenti integrali e la bontà dei dolci privi di zucchero, i cibi più sani in ricette gustose e pronte per esser riprodotte nelle nostre cucine.
Di cosa parliamo quando parliamo di digiuno? Una domanda che sta alla base del nuovo libro di Marco Bianchi, scritto a quattro mani con Mariagiovanna Luini e con la prefazione di Umberto Veronesi. Cosa vuol dire digiuno? Quali idee sono associate a questa parola e alla pratica del digiuno? Partiamo da questa osservazione di Umberto Veronesi: “Il digiuno porta con sé lucidità mentale, energia vivida per tutto il giorno e tempo a disposizione”. Quanto tempo dedichiamo al cibo e al pensiero di esso? Tanto, troppo. Il dilemma, però, non è “mangiare o non mangiare”. Il cibo è un bisogno e senza cibo si muore, ma la sovralimentazione o un’alimentazione sbagliata possono essere causa di malattie e di gravi problemi di salute. La risposta, dunque? Mangiare di meno e meglio, considerando i principi nutritivi degli alimenti e bilanciandoli per fornire al nostro organismo il fabbisogno nutrizionale corretto. E perché no, abituare il nostro corpo a brevi periodi di digiuno depurativo. Ogni tanto può essere davvero un toccasana, e non solo dopo le abbuffate delle feste. Il digiuno è un rito che può essere messo in pratica periodicamente e i benefici che se ne possono trarre sono evidenti fin da subito. Vivere con leggerezza è un principio che passa anche dall’alimentazione. Del resto, è vero il detto “siamo quel che mangiamo”, ma quando non mangiamo possiamo dedicare le nostre preziose energie a molto altro: pensando un po' più a se stessi, a hobby e passioni, affrancando la mente dal corpo!
“Un digiuno etico, sano e intelligente”: così può essere definita la strategia di Veronesi e Bianchi. Innanzitutto attenzione agli sprechi e riduzione degli eccessi alimentari – è doveroso rivolgere un pensiero alla differenza che c’è tra noi e chi muore di fame. Poi consideriamo che la riduzione delle quantità di cibo è l’unico elemento che finora sia stato dimostrato essere determinante nella longevità. Chi mangia poco vive più a lungo, è un dato di fatto.
Impariamo a mangiare meglio, quindi. Qualche ora di digiuno, una o due volte a settimana, permette al corpo di riposare e di depurarsi. Nel frattempo, stimoliamo la nostra curiosità verso alimenti alternativi e poco noti ricchi di principi nutrizionali e di molecole nutraceutiche, tagliamo grassi cattivi e zuccheri, alimenti ad alto indice glicemico che affaticano il corpo. Beviamo di più, assumiamo più porzioni di frutta e verdura ricche di fibre e vitamine, abbondiamo con la frutta secca fonte importante di oli essenziali e antiossidanti, riduciamo il sale e i condimenti già pronti. Impariamo a divertirci in cucina e a far volare lontana la nostra fantasia culinaria. Anche i dolci sono ben accetti, a patto che siano salutari. E non smettiamo mai di volerci bene e di assecondare il nostro naturale bisogno di gusto. Mangiare sano non vuol dire rinunciare ai sapori! Non dimentichiamo che niente che sia fatto con stress o tristezza può portarci un beneficio. Scegliamo quindi il nostro programma di “digiuno” ideale, quello che più si confà al nostro stile di vita e alle nostre esigenze: una o due volte alla settimana, digiuno parziale o totale, a seconda dei nostri impegni e delle nostre disponibilità.
Marco Bianchi propone tante ricette gustose e bilanciate per avvicinarsi progressivamente al digiuno e abituare il corpo, optando per un digiuno parziale e molto “diluito”, ricco di acqua e con un po’ di frutta. Ricette a base di pasta, di verdura e di frutta, ma anche ricette per impiegare il tempo del digiuno in cucina.
Alla fine della lettura ci sentiamo già più sani. Ma non basta, ovviamente.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore