Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Ricerca sociale: metodo e tecniche - Mauro Palumbo,Elisabetta Garbarino - copertina
Ricerca sociale: metodo e tecniche - Mauro Palumbo,Elisabetta Garbarino - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Ricerca sociale: metodo e tecniche
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
35,00 €
35,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,50 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,50 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Ricerca sociale: metodo e tecniche - Mauro Palumbo,Elisabetta Garbarino - copertina

Descrizione


Il volume è rivolto a studenti, professionisti e operatori del sociale, sempre più spesso chiamati ad utilizzare le tecniche più disparate della ricerca sul campo, nonché a committenti e utilizzatori delle ricerche sociali, sempre più interessati a conoscere i metodi con cui sono state realizzate. Il testo presenta un esaustivo repertorio di tecniche di ricerca e di indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti, nonché esemplificazioni atte a consentire un utilizzo immediato dei contenuti. Le parti che approfondiscono gli approcci qualitativi e quantitativi si prestano anche ad una lettura autonoma, guidata dai primi capitoli di interesse comune. Sullo sfondo rimane la convinzione che la capacità della sociologia di fornire risposte ai molti interrogativi che pone la società contemporanea è strettamente legata alla sua capacità di coniugare rigore metodologico e spendibilità empirica, ossia a studiare bene le cose importanti. L'intenso utilizzo didattico del testo "Strumenti e strategie della ricerca sociale" ha indotto gli autori a proporre un manuale più agile che - riprendendo la struttura originaria - sintetizza le principali tecniche di ricerca sociale in uso, collocandole all'interno del dibattito epistemologico e metodologico contemporaneo e offrendo un panorama complessivo del metodo e delle tecniche, nel rispetto dei programmi previsti dalla riforma universitaria.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
8 marzo 2016
304 p., Brossura
9788846479938
Chiudi

Indice

Indice:

Presentazione
La sociologia come scienza
(La produzione della spiegazione sociologica; La causazione sociale; Competenza pratica e competenza simbolica; Micro e macro; Interrogazione e relazione)
Fare ricerca sociale
(Strategie e tipi di ricerca; Strategie, tecniche, strumenti di ricerca; Il disegno della ricerca e le fasi della ricerca)
Il linguaggio della ricerca
(Paradigmi; Concetti e definizioni operative; Dai concetti alle variabili: l'operativizzazione; La misurazione; Indici e indicatori; Per saperne di più)
Il campionamento
(Il campionamento nelle ricerche standard e non standard; Universo e campione; La rappresentatività; Tipi di campionamento; Per saperne di più)
Il questionario
(Cos'è un questionario; Questionari e modalità di somministrazione; Item del questionario: una grande varietà di possibilità; Criteri per decidere l'inserimento di item; Le domande secondo il grado di direttività; Le domande secondo la loro funzione; Particolari modalità di risposta; Principali difetti delle domande; L'editing del questionario; La registrazione dei dati; La codifica; Per saperne di più)
La relazione individuale: l'intervista
(Dall'interrogazione alla relazione; Un rapporto di tipo secondario; Libertà e profondità; Per saperne di più)
La relazione collettiva: il focus group e le tecniche di gruppo
(Discutere in gruppo; Le tecniche di gruppo; I focus group; Per saperne di più)
Dall'interrogazione all'ascolto, dall'ascolto allo 'sguardo'
(Un'altra famiglia; Gli strumenti della ricerca sul campo; Quando il 'campo' è fatto di dati e di testo; Per saperne di più)
L'elaborazione e l'analisi dei dati
(Introduzione; L'analisi dei dati nella ricerca standard; Per saperne di più)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore