Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La retorica. Forme e finalità del discorso persuasivo - Alessandro Prato - copertina
La retorica. Forme e finalità del discorso persuasivo - Alessandro Prato - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
La retorica. Forme e finalità del discorso persuasivo
Attualmente non disponibile
12,75 €
-15% 15,00 €
12,75 € 15,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La retorica. Forme e finalità del discorso persuasivo - Alessandro Prato - copertina

Descrizione


Nella società contemporanea la retorica ha ritrovato la sua centralità svolgendo una funzione rilevante nelle varie forme del discorso pubblico che si basano sulla persuasione, il fenomeno che, senza alcuna coercizione, induce le persone a sostenere un'opinione che prima non avevano o a cambiare quella in cui credevano. In questo ambito, che comprende la pubblicità, la comunicazione politica e la comunicazione sociale, la retorica risulta strumento essenziale per svelare i meccanismi della manipolazione e della propaganda: le fallacie, l'uso spropositato degli elementi passionali a scapito della razionalità, il culto della personalità, la menzogna, l'eufemismo, la petizione di principio. Tutte tecniche per la costruzione e il controllo del consenso che la retorica può smascherare, aiutandoci ad essere cittadini più liberi e consapevoli. Il libro ricostruisce le forme e le modalità di questa funzione critica della retorica tenendo conto dell'insegnamento dei suoi più importanti sostenitori: da Aristotele a Cicerone e Quintiliano, da Genovesi a Leopardi e Vico, fino ad arrivare agli autori della neoretorica come Perelman.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
1 novembre 2012
192 p.
9788846734822

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Marco Pizzica
Recensioni: 5/5

Ho letto con piacere il libro che è scritto con uno stile chiaro e incisivo e che fornisce un quadro generale della Retorica dalle lontane origini fino ai giorni nostri dialogando in modo interessante con i maggiori autori che ne hanno fatto la storia. Il libro inoltre fornisce elementi utili per capire i meccanismi di manipolazione e distorsione operanti sui media e per imparare a difenderci da essi. Lo consiglio a tutti gli interessati

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Alessandro Prato

Alessandro Prato è ricercatore dell'Università di Siena dove insegna Retorica e linguaggi persuasivi e Teoria e tecniche della scrittura.Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e potere (a cura di, Aracne, 2018); La retorica. Forme e finalità del discorso persuasivo (Edizioni ETS, 2012); Linguaggio e filosofia nell'età dei lumi. Da Locke agli idéologues (I libri di Emil, 2012), Retorica e comunicazione persuasiva. Le forme della manipolazione (ETS, 2021).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore