L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il nuovo sistema elettorale può produrre tanti benefici che da esso ci si attende? Con un argomentare lucido e in un serrato confronto fra Italia e Regno Unito, gli autori dimostrano che molte aspettative sono in realtà illusorie: alternanza, bipolarismo, governi stabili e responsabili, elezioni personalizzate, fine della corruzione, controllo della spesa pubblica, sono risultati politici che nessun sistema elettorale di per sé può garantire. I sistemi elettorali interagiscono con il contesto sociale in cui operano e non vi sono leggi universali sulla cui base predirne le conseguenze.Se all’irrealismo delle aspettative farà seguito l’impazienza per la mancanza dei risultati, si impedirà al nuovo sistema elettorale di assestarsi, e si rischierà di cercare scorciatoie in radicali riforme istituzionali, quali l’elezione diretta del Presidente del consiglio, che, come gli autori dimostrano, raggiungerebbe effetti opposti a quelli intesi.
Il nuovo sistema elettorale può produrre tanti benefici che da esso ci si attende? Con un argomentare lucido e in un serrato confronto fra Italia e Regno Unito, gli autori dimostrano che molte aspettative sono in realtà illusorie: alternanza, bipolarismo, governi stabili e responsabili, elezioni personalizzate, fine della corruzione, controllo della spesa pubblica, sono risultati politici che nessun sistema elettorale di per sé può garantire. I sistemi elettorali interagiscono con il contesto sociale in cui operano e non vi sono leggi universali sulla cui base predirne le conseguenze.Se all'irrealismo delle aspettative farà seguito l'impazienza per la mancanza dei risultati, si impedirà al nuovo sistema elettorale di assestarsi, e si rischierà di cercare scorciatoie in radicali riforme istituzionali, quali l'elezione diretta del Presidente del consiglio, che, come gli autori dimostrano, raggiungerebbe effetti opposti a quelli intesi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore