L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di straordinaria chiarezza e con "mano" leggera si spiega ai piu' piccoli la tecnica affascinate del restauro.Il libro è illustrato in maniera incantevole, è talmente ben fatto e le nozioni che si apprendono sono così rigorose che incanteranno e sorprenderanno anche i piu' grandi.Creato pei i piccoli adattissimo anche agli adulti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel recente Il primo libro non si scorda mai. Storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni (Giunti) – fortemente consigliabile a insegnanti, bibliotecari, genitori e affini – Carla Ida Salviati sottolinea l’errore di far coincidere la lettura esclusivamente con la letteratura, mentre invece ci sono bambini che cercano libri di argomenti di scienze su animali, piante e vulcani, atlanti geografici, guide, curiosità varie. Il bel cartonato di Sara Scat, restauratrice alla Pinacoteca di Brera a Milano, autrice insieme di testo e illustrazioni, è uno di questi. Perché risponde a quella curiosità che è un istinto primario nei bambini ed è anche la molla del cucciolo lettore. Cosicché un adulto, anche se acculturato ma non onnisciente, rischierebbe di farsi spiegare da un piccolo che il mestiere del restauratore somiglia a quello del medico ma cura i quadri, i quali sono fatti come torte a strati sovrapposti (supporto di tela o legno, preparazione, disegno, colore, vernice) e hanno malattie (crettature, lacune, spanciature, alterazioni della vernice) e nemici (i tarli soprattutto, ma anche le mosche che ci fanno la cacca sopra, l’umidità, i ladri). Per fortuna c’è un laboratorio (a Brera addirittura trasparente e visibile ai visitatori) dove i dottori-restauratori come in un ospedale speciale, con guanti blu, camice bianco, pennelli, bisturi, pinze, tamponcini, mascherine, raggi ultravioletti, riflettografie e radiografie, curano e conservano le opere d’arte. E Sara spiega chiarissimamente con parole e disegni anche come si fa. In fondo all’albo sono riprodotti i dipinti della Pinacoteca di Brera disegnati nelle pagine interne per mostrare tutte le fasi delle operazioni. Un’eccellente introduzione a “saper vedere” l’arte. C’è anche un giallo legato alla copertina, ma di questo è bene qui tacere. Da sette anni (ma anche per i grandi)
Recensione di Fernando Rotondo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore