Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione - Brunella Arru - copertina
La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione - Brunella Arru - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
42,00 €
42,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
42,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
42,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
42,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
42,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità in 7 giorni lavorativi disponibilità in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
42,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
42,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
42,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
42,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità in 7 giorni lavorativi disponibilità in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione - Brunella Arru - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nell'ultimo decennio il tema della responsabilità sociale d'impresa è stato oggetto di un crescente e rinnovato interesse, derivante dall'aumento delle istanze, da parte degli attori socio-economici, di dimostrazione delle responsabilità economiche, legali, etiche e discrezionali delle imprese. La complessità dell'argomento ha portato ad una cospicua letteratura, divenendo una vera e propria disciplina autonoma che, pur riconoscendo la dimensione etica dell'impresa, non giunge ad un unanime consenso circa la sua natura, svelando la presenza di numerosi gap da colmare, ambiti di analisi non esplorati ed una varietà di approcci metodologici ed orientamenti teorici che talvolta si integrano tra di loro, altre volte si discostano significativamente. Il volume analizza il dibattito odierno sulla responsabilità sociale d'impresa secondo tre chiavi di lettura. La prima chiave di lettura è quella che contestualizza l'impresa e la sua responsabilità sociale all'interno del dibattito teorico inerente al suo ruolo nella società, nella politica, nell'integrazione sociale e nell'etica, nonché dei rapporti e delle relazioni con gli attori sociali che sono influenzati ed influenzano l'impresa stessa, dando origine a costi e benefici interni, in linea con le resource based perspectives, ed esterni, connessi alla reputazione aziendale. La seconda chiave di lettura è quella comunicazionale. La comunicazione è parte integrante e componente indispensabile di ogni politica di responsabilità sociale d'impresa. Per questo si è ritenuto necessario analizzarne i fondamenti, i fattori chiave e le criticità. La terza chiave di lettura è la rendicontazione sociale e la misurazione della Corporate Social Performance. La richiesta di trasparenza da parte della comunità ha dato vita a numerosi strumenti di rendicontazione a disposizione delle imprese affinché queste potessero comunicare le proprie Corporate Social Performances. La misurazione di queste ultime è legata alla ricerca di una risposta ad uno dei principali quesiti del dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa, ovvero se è conveniente per le imprese prestare attenzione alle esigenze della società. Infine si presenta una ricerca condotta sulle imprese italiane quotate volta a verificare le motivazioni legate alla divulgazione della loro responsabilità sociale e la relazione tra quest'ultima e le performance economiche registrate negli anni 2011-2015.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
27 febbraio 2018
Libro tecnico professionale
422 p., Brossura
9788891760227
Chiudi

Indice

Prefazione

Parte I. Elementi di contesto

Fondamenti e sviluppi del dibattito teorico della responsabilità sociale d'impresa
(Introduzione; L'evoluzione del concetto di responsabilità sociale d'impresa; Le principali correnti di pensiero della responsabilità sociale d'impresa)

Responsabilità e attori sociali
(La teoria degli stakeholder e le sue declinazioni; Definizioni di stakeholder; Classificazione degli stakeholder; Prospettive di analisi degli stakeholder: normativo, descrittivo e strumentale; Modello integrato della stakeholder management; Lo stakeholder engagement; Conclusioni)

Costi e benefici della CSR
(Introduzione; I costi della CSR; I benefici della CSR; Trade-off tra costi e benefici della CSR)

Parte II. La comunicazione della responsabilità sociale

Modelli di relazioni pubbliche e fattori di efficacia della comunicazione
(Introduzione; I fondamenti della CSR disclosure; Relazioni tra impresa e stakeholder; I fattori chiave della CSR communication)

Criticità nella comunicazione della CSR
(Introduzione; Reputational risk; Lo scetticismo; Greenwash; Eccessiva enfasi; Opacità; Incoerenza; Movimenti degli attivisti)

Parte III. Strumenti di rendicontazione e misurazione della CSR

Gli strumenti di rendicontazione sociale
(Framework; Strumenti di reporting aziendale; Social accountability 8000; AccountAbility 1000; ISO 26000; Certificazione UGO; Codice etico; Altri strumenti (Ecolabel, Emas))

Responsabilità sociale e performance d'impresa
(Introduzione; Definizione della Corporate Social Performance; Evoluzione del concetto di Corporate Social Performance; Misurazione della Corporate Social Performance; Relazione fra CSP e CFP)

Parte IV. Ricerca empirica

Il caso delle aziende quotate nella Borsa Italiana
(Introduzione; Ipotesi di ricerca; Metodologia; Risultati; Conclusioni)

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore