L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
L'opera si prefigge di esaminare i principali aspetti teorici ed applicativi del d.lg. n. 231/2001 a sei anni dall'entrata in vigore.
L'introduzione nell'ordinamento giuridico italiano di una forma di responsabilità punitiva diretta dell'ente collettivo (formalmente definita amministrativa ma di fatto parapenale), che si aggiunge a quella della persona fisica in relazione alla commissione di fatti di reato, costituisce un'importante novità e non solo sotto il profilo dogmatico.
La normativa incide sui meccanismi di corporate governance e sui sistemi di controllo interno delle persone giuridiche, spingendole ad adottare i c.d. modelli di organizzazione, gestione e controllo finalizzati alla limitazione dei rischi di reato.
L'attenzione degli autori si è pertanto concentrata, dopo un ""riassunto"" dell'evoluzione (ormai ponderosa) del sistema normativo in questione, sui principali aspetti operativi scaturenti dal d.lg n. 231/2001: i modelli organizzativi e l'Organismo di vigilanza che deve controllarne l'attuazione e l'aggiornamento.
Particolare attenzione è dedicata all'esame delle pronunce giurisprudenziali sul corporate crime, sia di quelle emesse all'esito di incidenti cautelari sia delle sentenze di ""patteggiamento"", di merito e di legittimità che affrontano importanti questioni sostanziali e processuali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore