L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Questo volume, che ripercorre i principali momenti politici degli ultimi dieci anni, è in primo luogo la presentazione di un "moralista pubblico" - lo scrive il curatore, presidente dell'Associazione Altera, cui Nicola Tranfaglia aderisce - attraverso i suoi interventi più combattivi, soprattutto quelli apparsi sui giornali. Peraltro Berlusconi, con la sua "sindrome napoleonica" - che per Tranfaglia, di legge in legge, di abuso in abuso, l'ha portato "assai oltre" gli obbiettivi del vecchio piano piduista -, non è il soggetto unico delle trecento pagine: nel libro si affrontano anche problemi relativi alla politica internazionale, alla "questione settentrionale" in Italia, alla sinistra, all'istruzione. E molto altro. L'intero cammino della recente cronaca politica viene esaminato, seppure nel modi più sintetici, dal punto di vista della lunga durata. In particolare le vicende italiane. Come ritenere infatti Forza Italia un fenomeno germogliato dal nulla? Nella seconda sezione, dove si prende più strettamente in esame la linea politica fino a oggi seguita da Berlusconi, la si vede come "un incubo che dura da dieci anni", ma che affonda le proprie radici nel periodo di Craxi, se non prima. In coda sono riportati, senza interventi cosmetici di sorta, e senza editing, certo al fine di riprodurre l'efficacia del parlato di Tranfaglia, alcuni discorsi sul fascismo e l'antifascismo: in tempi di crescente sbandamento, come sono per l'autore quelli in cui viviamo, si tratta di argomenti di indubbia attualità.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore