L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Fra i classici del pensiero politico, Jean Bodin si può definire un autore di frontiera. Com'è noto, lo scrittore angevino è fra i primi a concettualizzare la nozione di sovranità, facendone il concetto cardine per comprendere l'ordine politico. Per questo viene comunemente considerato l'interprete teorico del nascente stato moderno. Tuttavia, questa caratterizzazione, per quanto essenziale, non esaurisce la complessità del suo contributo. La formulazione del principio di sovranità si situa infatti in un contesto culturale fedele alle coordinate interpretative tradizionali, di ascendenza aristotelica, che considerano la società politica come una progressiva estensione della società naturale, la famiglia. In sostanza quello bodiniano è un pensiero che si colloca a cavallo di due epoche e risulta ricco di suggestioni per l'interprete. Di questa ricchezza problematica offre un significativo esempio questo libro, in cui l'autrice ha raccolto quattro saggi relativi a vari aspetti del pensiero bodiniano. I saggi sono analiticamente assai accurati: precisi nei riferimenti testuali, rigorosi nei confronti, aggiornati nei richiami alla letteratura critica. Gli argomenti affrontati investono tanto tematiche assai battute (come la distinzione tra forme di stato e forme di governo o il confronto con la nozione di sovranità in Rousseau), quanto piste meno frequentate (la giustizia armonica e il rapporto tra police e pubblica amministrazione).
Maurizio Griffo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore