Indice
Marina Chini, Cecilia Andorno, Premessa
Parte I. Aspetti generali
Marina Chini, Il contesto socio-demografico e scientifico
(Introduzione; Il contesto storico-sociale; Il contesto scientifico)
Marina Chini, Presentazione dell'indagine
(Introduzione; Obiettivi; Campione; Metodologia)
Paola Versino, Identikit socio-anagrafico del campione
(Introduzione; Caratteristiche generali; Più di una seconda generazione; Le origini e il percorso migratorio; La famiglia; La scuola; La rete amicale; Orientamenti verso l'Italia e il Paese di origine)
Parte II. Analisi dei dati linguistici della provincia di Pavia
Marina Chini, I repertori linguistici e le competenze
(Introduzione; I repertori linguistici, prima e dopo la migrazione; Le competenze attuali nelle lingue del repertorio; Gli atteggiamenti verso le lingue e il bilinguismo)
Michela Biazzi, Il comportamento linguistico
(Introduzione; Gli usi linguistici in famiglia; Gli usi linguistici in contesto extrafamiliare; Sintesi)
Parte III. Analisi dei dati linguistici dell'area piemontese
Gabriele Baratto, Organizzazione dell'indagine sul territorio e scelta dei punti di rilevamento
(Introduzione; La rete dei punti d'inchiesta in area piemontese; I punti d'inchiesta nella città di Torino)
Cecilia Andorno, Silvia Sordella, I repertori e le competenze
(I repertori; Le competenze linguistiche dichiarate)
Chiara Meluzzi, Ilaria Fiorentini, Il comportamento linguistico
(Introduzione; Una prima esplorazione del corpus; Incrociare le variabili: analisi multivariata nei due sottogruppi maggiormente rappresentati (Europa centro-orientale, Africa settentrionale); Conclusioni)
Parte IV. Approfondimenti e conclusioni
Chiara Meluzzi, Marina Chini, Paola Versino, Due prospettive trasversali
(Un confronto fra centri urbani di diversa dimensione; Il bilinguismo fra i nati in Italia)
Marina Chini, Cecilia Andorno, Silvia Sordella, Confronti e considerazioni in chiave didattica
(Introduzione; Confronto fra gli esiti delle indagini del 2012-2013 e del 2002; Qualche riflessione sulle conseguenze per le politiche scolastiche)
Bibliografia
(Siti citati)
Appendice: il questionario
Gli autori