Il rendiconto finanziario è uno strumento assolutamente necessario per il controllo finanziario e per rispondere a queste domande:
- come si è finanziata l’impresa?
- le risorse finanziarie sono investite ed utilizzate in modo ottimale?
- qual é il fabbisogno finanziario in relazione all’attività presente e futura dell’impresa?
- quali sono le fonti di finanziamento più convenienti?
Il libro offre un'analisi approfondita del Rendiconto finanziario articolata in quattro parti:
1) PARTE PRIMA - illustra la disciplina e le tecniche di redazione del rendiconto finanziario vigenti a livello internazionale (US GAAP e IAS/IFRS) adottate dalle imprese del nostro Paese (non quotate in Borsa e quotate) sulla base di principi contabili nazionali elaborati da Assonime, Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri, Organismo Italiano di Contabilità (OIC 12), nonché dalle Autorità di vigilanza.
2) PARTE SECONDA - fornisce una metodologia ragionata per la predisposizione del rendiconto finanziario individuale e consolidato ai sensi dell’OIC 10, pubblicato nel mese di giugno 2014 e aggiornato nel mese di dicembre 2016.
3) PARTE TERZA - anlizza l’utilizzo del rendiconto finanziario a fini gestionali.
4) PARTE QUARTA - presenta 5 casi reali illustrando come le informazioni finanziarie vengono utilizzate dalle banche ai fini della valutazione del merito creditizio.
Arricchiscono il libro, tecniche di redazione del rendiconto finanziario; casi formulati in maniera tale da risultare dei validi practice aid, sia per chi deve redigere, sia per chi deve interpretare il rendiconto finanziario; esempi di analisi per flussi e per indici, selezionati tra la prassi più recente e proposti quali model solution. IL CD-ROM - Allegato al volume il Cd-Rom che, con riferimento all’OIC 10, consente di: predisporre lo stato patrimoniale riclassificato, predisporre il conto economico riclassificato, inserire e raccordare le rettifiche patrimoniali, reddituali e finanziarie, ottenere il rendiconto finanziario.
Leggi di più
Leggi di meno