L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Eldo Di Gregorio ha dedicato tempo e impegno a una ricerca d'archivio, che ora vede la luce e, come sempre, illumina con sostanziale sobrietà un aspetto della nostra storia meridionale, degno di particolare interesse: i rapporti diplomatici che intercorsero tra il Regno di Napoli e l'Impero di Russia. Essi furono improntati alla massima collaborazione, nella consapevolezza di un comune ruolo di equilibrio che le grandi monarchie europee dovevano svolgere, soprattutto nei confronti di inquietudini insurrezionali, che caratterizzavano i nuovi scenari e che avrebbero determinato svolte decisive nella storia d'Europa. Un particolare, tragico parallelismo sembra, in tal senso, scandire il passaggio delle due monarchie da uno zar e da un re all'altro. Alessandro II e Francesco II, persino nella scansione di quel secondo, si pongono come i tragici testimoni di un epilogo, che avrebbe rivoluzionato la storia dei due Paesi. Di Gregorio ne indaga le radici e le ragioni, avanzando ipotesi che si impongono come serio e sereno contributo al dibattito storiografico, spesso su queste delicate e decisive questioni successivamente assiomatico e assoluto. I documenti aiutano, ancora una volta, ad attenuare i toni di asserzioni critiche troppo sicure e talvolta invaghite dei propri miti, dimostrando la relatività di una serie di atteggiamenti politici da tutte le parti, si potrebbe dire, in nome di un machiavellismo, regolato dalla forza degli eventi (dalla Prefazione di Francesco D'Episcopo).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore