€ 12,82 € 13,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
29 maggio 2018
280 p., Brossura
9788806237899

Descrizione

«Un legal thriller sui compromessi e le ambiguità del mondo giudiziario. La regola dell'equilibrio è un romanzo meraviglioso» - Scott Turow

È una primavera strana, indecisa, come l'umore di Guido Guerrieri. Messo all'angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in sé stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che pende dal soffitto del suo soggiorno. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune: un giudice nel pieno di una folgorante carriera, suo ex compagno di università, sempre primo negli studi e nei concorsi. Si rivolge a lui perché lo difenda dall'accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Quasi suo malgrado, Guerrieri si lascia coinvolgere dal caso e a poco a poco perde lucidità, lacerato dalla tensione fra regole formali e coscienza individuale. In un susseguirsi di accadimenti drammatici e squarci comici, ad aiutarlo saranno l'amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, un personaggio difficile da decifrare: se non altro perché è donna, è bella, è ambigua, e gira con una mazza da baseball.

Valutazioni e recensioni

3,4/5
Recensioni: 4/5
(72)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Carofiglio, avvocato e magistrato, dà il meglio di sé in questo legal. Sin da subito si avverte che il libro è stato scritto da qualcuno che mastica questi argomenti e seppure la trama - come tutti i libri dell autore- non sia particolarmente complessa, il racconto è credibile, spedito e ben descritto nei personaggi e nella città di Bari. Per chi ama questo genere di libri, le vicende dell avvocato Guerrieri sono un must da non perdere.

Recensioni: 5/5

Come sempre le storie dell'avvocato Guerrieri appassionano e divertono. Una garanzia!

Recensioni: 5/5

L'avvocato Guerrieri, protagonista del libro, è un uomo pieno di dubbi, un uomo che si è scottato tante volte e adesso preferisce stare sempre un passo indietro. Cauto, riflessivo...ma ancora vivo, pieno d'amore e d'energia. Sempre in perfetto equilibrio tra tecnicismo e sentimento, sottilmente ironico, elegante... Carofiglio è, per me, una garanzia: so di trovare in lui pensieri che mi appartengono, questioni etiche e morali che portano a riflettere senza appesantire. Carofiglio parla di ciò che sa, di quello che conosce bene... la giurisprudenza, ma lo fa in un modo così bello, così naturale, da coinvolgere anche chi, come me, dell'universo giudiziario ne sa poco. Ma lui conosce bene anche un'altra cosa... le parole: sa dare loro il giusto significato, il giusto peso, sa usarle, collocarle esattamente al loro posto. E questo sapiente uso delle parole ti accompagna dolcemente verso ragionamenti, concetti, idee... ideali, che poi sono i veri protagonisti dei suoi libri e che ho ritrovato anche qui.

Recensioni: 5/5

Ho ritrovato con gioia l'avv. Guerrieri e il suo Mr Sacco