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Bellissimo libro scritto molto bene. Nonostante affronti tematiche impegnative riesce ad essere godibile raccontando la vita di persone e non solo di precetti. Molto bello
Bellissima inchiesta sulle religioni e tradizioni che stanno scomparendo
Un libro prezioso uscito nel momento più appropriato è "Regni dimenticati. Viaggio nelle religioni minacciate del medio oriente" di Gerard Russell. Un piccolo gioiello che riesce a cancellare leggende urbane e visioni senza sfumature che si hanno sull'islam e sul medio oriente. Quell'area è stata per secoli un crocevia di culture e di religioni: paganesimo, paganesimo ellenico, culla dei culti misterici, ebraismo, cristianesimo, gnosticismo, mazdaesimo, nestoriani, copti, drusi, manichesimo, maroniti, yadizi, musulmani sunniti, mussulmani sciiti, musulmani alawiti, caldei ecc Questo perchè da sempre è terra di incontri, scontri e mescolamenti di culture: li nasce il concetto moderno di dualismo morale (con gli zoroastriani), li nasce il primo monoteismo compiuto, li nascono i culti misterici, li nasce l'ellenismo, li nascono ebraismo, islam e cristianesimo, li nasce lo gnosticismo, il manichesimo ecc Una terra fertile culturalmente e questo proprio perchè crocevia di culture. Quando l'Impero Romano diviene cristiano e si inizia a perseguitare eretici e pagani e a tollerare molto meno gli ebrei tanti di questi si riversano nell'impero Sassanide che abbracciava il culto zoroastriano/mazdeo. Li vi trovano accoglienza per motivi politici (è tua amico il nemico del tuo nemico) ma anche perchè vi sono stati lunghi periodi di tolleranza religiosa (alternati con persecuzioni terribili contro i non mazdei). La cosa prosegue con l'Impero Bizantino: i vari eretici prosperano nell'impero Sassanide e infatti la Chiesa nestoriana riuscì (anche se a volte perseguitata) a creare una grande e radicata comunità. Il manichesimo riuscì quasi a scalzare il malconcio mazdaismo (religione di stato nella Persia Sassanide e i Sassanidi si dichiaravano discendenti di uno degli dei di questa religione) ma poi fu perseguitato per ragioni sociali (aveva un impostazione "socialista" non gradita alla ricca nobiltà terriera e latifondista persiana ed era avversato dal clero mazdeo che non aveva i
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