L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Magnifico Nerval, come in tutte le sue opere. Ogni riga, ogni pagina, come uno spartito musicale, parole e frasi, sintassi che sussurra arcane melodie, musiche antiche colme di mistero. Opera questa che definire fantasy sarebbe a dir poco riduttivo. Sterminata erudizione, un grande letterato d'altri tempi, fra i migliori romantici dell'epoca, come Novalis.
Soltanto la sbrigliata fantasia di Gérard de Nerval poteva permettersi di scrivere nell'Ottocento questo magnifico "conte arabe" e competere così con le fiabe più elaborate delle Mille e una notte. Gli elementi, in questo lungo racconto, ci sono tutti: l'ambientazione esotica e sontuosa, i personaggi il cui animo è intriso di sogni e di passioni, le immagini fantasiose e lussureggianti. Balkis, la mitica regina di Saba che dal lontano Yemen ha percorso miglia e miglia a dorso di cammello per raggiungere la celebrata Gerusalemme e il suo potente sovrano, si rivela una creatura di incantevole bellezza ma anche di grande spirito e acuta intelligenza. Tra fastosi cerimoniali e reciproci complimenti, la regina mette ripetutamente alla prova il re d'Israele e mescola abilmente alla sua ammirazione per lui una sottile ironia e critiche anche feroci che nessun altro al mondo avrebbe potuto permettersi di rivolgergli. E' l'incontro straordinario fra due grandi, che godono a sfidarsi l'un l'altro fra le meraviglie della bellezza e i piaceri della colta conversazione. Una favola godibilissima che ci trasporta con incredibile leggerezza in un mondo lontano, smagliante di grandeur e avvolto in un velo di magia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore