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Il dibattito contemporaneo sulla definizione e sullo statuto dell'estetica invita a riscoprire il primo progetto di questa disciplina: quello elaborato da Baumgarten, che viene qui interpretato come un tentativo esemplare di superare alcuni limiti della moderna filosofia della ratio, integrando nell'orizzonte filosofico non solo la bellezza e l'arte, ma anche - anzi, prima di tutto, in conformità al significato etimologico di aesthetica - la sensibilità e, con questa, il linguaggio, il piacere, l'esperienza. A partire da qui vengono poi presi in considerazione, in questo libro, altri due filosofi, ben più noti, del Settecento, che sono momenti imprescindibili nella storia dell'estetica (anche proprio se intesa in un significato più ampio di quello di filosofia dell'arte bella): Vico e Kant. Ulteriori percorsi conducono infine, all'indietro, alle grandi figure del razionalismo moderno (Cartesio, Spinoza e Leibniz) e approfondiscono il rapporto dell'estetica con la filosofia in generale, nei suoi vari campi: dalla logica alla metafisica all'etica.
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