L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Nel ‘700 francese si assiste da più parti al tentativo di una “ricostruzione del mondo” in cui “tutto è messo in gioco simultaneamente: la ragione, la sensibilità, l’immaginazione, perfino il senso”; se è vero, pertanto, che la ragione e il sentimento non sono veramente, non sono più “nemici irriducibili”, ma “due avventure assai vicine, tendenti entrambe a restituire al mondo la sua vera pienezza”, allora si potrà anche supporre che la contemporanea presenza e complementarietà di elementi diversi e di diversa ascendenza sia, in molti autori, chiaramente intenzionale, e funzionale al programma, faticosamente perseguito, di costruire un uomo nuovo, integrale (il suo modello). È su questo sfondo, dunque, che vanno a dislocarsi quei processi della riflessione estetica intesi a fondare il sistema moderno delle belle arti, a definire le idee di genio, di gusto, di imitazione, di bella natura, a indagare sulla specificità dei linguaggi artistici… È su questo sfondo, ancora, che si determinano quei fenomeni di rottura che portano il segno della nostalgia e dell’utopia. Tutto ciò comporta anche, e non secondariamente, alcune considerazioni metodologiche in ordine alla storiografia delle idee estetiche e ai rapporti intercorrenti fra estetica, poetica e retorica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore