€ 19,00 € 20,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

Sur
2020
11 novembre 2020
520 p., Brossura
9788869982279

Descrizione

Finalista al Premio Lattes Grinzane 2021
Un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.

«Un viaggio alla ricerca di se stessi, oltre che alla scoperta dell'alterità che ci circonda, che Bernardine Evaristo riesce a farci fare all'interno di un'armonia perfettamente calibrata» - Michela Marzano, Robinson

È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un’orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l’affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condi­vi­so l’epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltre­oceano… Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(40)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

L'ho trovato a tratti irritante: troppo estremismo femminista e queer che, come ogni estremismo, è cieco, crea barricate intorno ed eleva i partecipanti a sentirsi i "giusti" della società mentre tutti gli altri non capiscono un cazzo. Però è un libro che dà spunti: cerca di fare comprendere come si sente chi non si riconosce nel sesso in cui è nato e chi ha subìto/subisce razzismo più o meno esplicito. Interessante ma non lo consiglierei.

Recensioni: 5/5

Fluidità è la sensazione che ha accompagnato la lettura di questa splendida trama. Una fitta tessitura di essenze di donne di varie generazioni: radici africane poi intrecciatesi al mondo. Distanti per formazione familiare, diverse per condizioni sociali, diverse per orientamenti sessuali… La vita le fa incontrare, le unisce, le allontana, le fa ritrovare. Ciascuna è toccata in qualche maniera dalle altre compagne: un seme capace di germogliare e di creare energia, sovvertimento interiore, crescita, cambiamento, autodeterminazione, scoperta di lati inespressi di sé. Emancipazione è dar voce al proprio sè. Un romanzo di grande forza e respiro. Corale, circolare, spiraliforme che in un perfetto avvicendarsi tra passato e presente, e tra svariate figure maschili che nutrono la trama, riesce a librarsi molte spanne oltre i pregiudizi ed essere una testimonianza di autentica contemporaneità. Un modo nuovo e auspicabile di stare al mondo, dentro le relazioni di qualunque natura, rimanendo onesti verso se stessi e verso l’idea di fluidità, considerate tutte le declinazioni della fluidità alle quali la Evaristo dà voce fino alla fine.

Recensioni: 5/5

Sarò controcorrente ma l'ho trovato a dir poco pesante...

Recensioni: 5/5

Dodici donne di colore, dodici storie di lotta per essere accettate nella loro realtà, nella loro sessualità (varia e imprevedibile), con la loro vita più o meno combattuta, sofferta e trascorsa intensamente. Sicuramente un bel libro di rabbia, di commozione e con tanti spunti di riflessione. Voto 7 e mezzo