€ 17,96 € 18,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
5 aprile 2022
338 p., Rilegato
9788820070946

Descrizione

Der Freitag Berlino, 2017. La ventisettenne Hannah sta finendo il dottorato all'università, ma ha la sensazione che la sua vera vita non sia ancora iniziata. Sua nonna Evelyn, invece, a quasi cento anni ha condotto un'esistenza piena e non si è mai tirata indietro di fronte al dolore. Una lettera spedita da uno studio legale israeliano, però, cambia tutto. Evelyn sarebbe l'erede di un bene artistico trafugato durante il regime nazista e ora perduto: un quadro di Vermeer raffigurante una ragazza vestita di blu che ammira il crepuscolo alla finestra. Dopo questa rivelazione, sono tanti gli interrogativi che si affollano nella mente di Hannah, ma la nonna si rifiuta di rispondere. Così, la ragazza inizia una ricerca personale sulle tracce del dipinto, che la condurrà agli anni Venti e alla sua bisnonna Senta, la madre di Evelyn: una giovane donna testarda e intrappolata in un matrimonio senza amore che all'improvviso decide di lasciare tutto, anche sua figlia, per essere libera. Tuttavia, tempi bui sono in arrivo in Germania e in Europa, ed essere liberi richiederà sacrifici ancora più grandi.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho letto il libro in tedesco e mi è piaciuto moltissimo. Ho regalato ad un'amica il libro tradotto in italiano e spero che la traduzione rispecchi le sfumature linguistiche. Da leggere anche per sapere e non dimenticarsi le assurdità che accadono durante la guerra.

Recensioni: 5/5

Per essere il primo libro scritto di questa autrice devo dire che è una bella lettura. Il passaggio tra presente e passato si segue con facilità e il tema della persecuzione degli ebrei è ampiamente trattato in tutta la sua crudeltà. Ne consiglio la lettura