€ 18,70 € 22,00 -15%
disp. immediata

Dettagli

2021
3 dicembre 2021
360 p., ill. , Rilegato
9788834603666

Descrizione

Libro vincitore del Premio letterario nazionale Carlo Levi 2022, sezione saggistica.
Dopo il grande successo di Leonardo. Il genio dell’imperfezione, Vittorio Sgarbi dedica questo volume a un altro dei grandi maestri italiani dell’arte, analizzando celebri opere come La Scuola di Atene e gli affreschi della stanza della Segnatura in Vaticano, lo Sposalizio della Vergine, l’Autoritratto, la Madonna del Cardellino, il Ritratto di Giulio II.

Seguendo il racconto di Giorgio Vasari, Vittorio Sgarbi compone il suo racconto di Raffaello, dal commovente rapporto con il padre e la madre, al magistero di Pietro Perugino, dagli affreschi delle Stanze Vaticane fino al torbido amore per la Fornarina che destabilizzò la sua calma olimpica. E ogni volta Vittorio Sgarbi percorre la fitta rete di legami con i pittori del suo tempo: l’ammirazione per Leonardo, il rapporto contrastato con Michelangelo, l’amicizia con Bramante. Un ritratto dell’uomo e dell’artista che porterà il pittore nel cuore della storia dell’arte.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho ritenuto una buona lettura questo libro.Chiunque tratti di arte,anche chi non ne avrebbe i titoli,tratta Raffaello.Vittorio lo fa in maniera diversa, cercando di esprimere la sua emozione personale.Non la classica dispensa sull'artista immortale.

Recensioni: 5/5

Libro consigliato a tutti anche a quei lettori poco addentrati nelle vicende artistiche di Raffaello. L'autore, infatti, con uno stile semplice, appassionato segue passo passo l'evolversi della vita artistica dell'artista, partendo da i suoi primordi fino alla maturità. Il libro si fa apprezzare per i continui confronti tra gli artisti con i quali è venuto a contatto Raffaello e quanto questi ha appreso dalla conoscenza dei grandi maestri, il tutto, corredato da numerosi richiami e riscontri fotografici per ogni opera citata. Da apprezzare anche il confronto tra alcune opere di Raffaello con alcune opere di artisti moderni.

Recensioni: 5/5

Quale migliore espressione per definire Raffaello se non "Dio mortale". E leggendo questo bel volume di Sgarbi ce ne rendiamo conto: Raffaello rielabora il proprio debito artistico nei confronti di Piero della Francesca e Perugino, proponendo una pittura più intensa, più vitale, più vibrante. E così l'allievo diventa maestro: la sua arte non solo gli sopravvive ma diventa esempio e insegnamento per i pittori che verranno, e che vedranno in lui un modello da imitare. Ricco e ben reso l'apparato iconografico, interessanti le assonanze di alcune opere di Raffaello con quelle di artisti contemporanei.

Recensioni: 5/5

affascinante la vita del grande Raffaello