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Anno edizione: 2015
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In realtà sono due racconti; nel primo Rachele prende le difese del genere umano contro l'arrabbiatura di Dio. Osa l'inosabile pur di dir la sua, e alla fine Dio si piega. Nella seconda un giovane pio ebreo ha sentito parlare del possibile arrivo del Messia che continua a far miracoli e decide di andare a conoscerlo. Ma l'ospitalità di una donna che ha il marito lontano gli fa perdere del tempo e quando finalmente arriva a Gerusalemme non può far altro che osservare da lontano tre croci e chiedere invano a un pellegrino che riconosce come Giuda cosa sia successo.
I due racconti presenti in questo volumetto di Stefan Zweig, riassumono un po’ tutti i temi presenti nella sua narrativa: la morte sempre incombente, come minaccia o liberazione; il conflitto con l’altro, nemico o amico che sia; la lotta contro il potere espresso in termini violenti e sopraffattori; la caduta delle illusioni; il sacrificio inutile, destinato al fallimento. Sono tutti temi che appartengono alla biografia stessa di Zweig, alla sua personale e coraggiosa sfida contro il nazismo, conclusasi con il suicidio suo e di sua moglie in Brasile. Il secondo dei due racconti è brevissimo e fulminante, perfetto nel suo precipitarsi ansioso verso un finale non esplicitato, ma intuibile in tutta la sua drammatica inevitabilità. Narra di un giovane della Giudea, molto pio e ingenuo, affascinato dall’idea di poter incontrare il Messia che sta compiendo miracoli in tutta la Palestina. Si mette quindi in cammino verso Gerusalemme, ma a metà percorso (assetato, stanco, indebolito) sviene, ed è soccorso da una giovane e conturbante donna siriana. Cedendo al fascino di lei, finirà per perdere colpevolmente l’appuntamento con il destino e con la salvezza. Nella prima e più famosa novella che dà il titolo al libro, l’Onnipotente si adira con il suo popolo, tornato ad adorare gli idoli con offerte sacrileghe. La collera divina si manifesta violentemente, squarciando i cieli e sconvolgendo le acque, squassando la terra e distruggendo gli animali. Si alza allora la voce tremante di una donna minuta, Rachele, che inizia a parlare con Dio, ricordandogli tutta la sua vita tormentata, e di come fosse riuscita a perdonare, a non recriminare. Se il suo Signore, invece, rimarrà schiavo del proprio furore, vorrà dire che non merita la fedeltà degli uomini. Il discorso fremente della temeraria intimorisce ogni creatura, umana e celeste: ma l’Onnipotente si illumina, grato del coraggio della donna che non aveva avuto paura di alzarsi in piedi, di guardarlo e di litigare con lui.
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