L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tre insofferenti diari, tre inquietudini immerse in età distanti che riflettono sulla vita e sembrano insieme già rifiutarla, comprenderne i guasti, i passaggi dolciastri, le cadute di senso, e che già nel primo quadro ci incantano con questa massima non piccola: "Non bisogna guardarsi dentro quando il dentro è ancora tenero". Forse tre proiezioni dell'autrice, parola e azione che si corteggiano e si dividono, stanchezze e slanci a cercare luce fra i vicoli dei giorni se capita di leggere con piega quasi aristocratica che "in fin dei conti dallo stalliere al principe è il destino di tutte le donne affascinanti". Un tempo fisico che nei tre incontri copre anni adulti e freschissimi, tutti però sempre soffiati da una sola cadenza: una volontà d'essere amati, lo sforzo del conoscersi e intravedere un segno di felicità dentro gli strappi del mondo d'intorno. Ma soprattutto un faccia a faccia, uno scontro interiore fra la donna e il tempo, conflitto spesso atroce e senza uscita quando si arriva a una sentenza così dilaniante: "Una donna deve ringiovanire!". Capita allora di fronteggiare frasi come questa: "Com'è crudele la ragione! Com'è subdola l'assenza di ragione!". Si stenta a rinvenire un brandello di verità su se stessi, si annaspa fra periodi sgualciti come a mendicare un trucco, una voce in soccorso, mentre il sipario prepara la scena a una delle frasi più splendide della letteratura mondiale: "Perché il destino è sempre all'ingiù e mai all'insù". Siamo e restiamo nelle illeggibili pozze dell'amore, "quel gesto segreto chiamato amore", carica e smacco al tempo, potenza e abbandono fra gli stretti lacci di una forma da osservare: "Una donna ha l'età che dimostra, un uomo quella che si sente". E' un precetto tuttora valido? O solo lotta senza fine fra rughe penzolanti e alito di domani? "Se quel bruto di Enstein si fosse preso a cuore la mia relatività...". Djuna fa sempre centro proprio perché lo manca. Sa perfettamente che quest'assioma è la letteratura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore