€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
31 agosto 2021
168 p., Brossura
9788806247614

Descrizione

«Una buona pratica preliminare di qualunque altra è la pratica della meraviglia. Esercitarsi a non sapere e a meravigliarsi. Guardarsi attorno e lasciar andare il concetto di albero, strada, casa, mare e guardare con sguardo che ignora il risaputo. Esercitare la meraviglia cura il cuore malato che ha potuto esercitare solo la natura.»

Questo è un libro disordinato. E l'autrice ha scelto di lasciarlo cosí. «Perché ogni disordine ha un suo ordine interno e misterioso. Forse è l'andatura della mente, forse quella del ricordo, forse è l'intenzione di essere volatile o l'aspirazione alla semplicità, in ogni caso è qualcosa di sfuggente che non vuole essere imbrigliato in un piano: come un animale o come un albero della foresta, non addomesticati, inutili, nel senso che non si curano di avere uno scopo, sono in vita e gli basta. Il disordine è questo essere cosí come si è seguendo un filo illogico di stare al mondo». Ognuno di noi nel momento in cui accetta di non sapere si apre alla meraviglia e alla infinita sperimentazione in un inesorabile avvicinamento al mondo animale e vegetale.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(8)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo libro mi è stato consigliato da una cara amica. E non c'è cosa migliore che il passaparola nella vita. Prendete questa recensione come un passaparola che io faccio a voi, miei lettori. La mia amica medita. Io no. O almeno, non nella maniera ufficiale della meditazione. Io medito alla maniera dei pensatori e non di coloro che cercano di svuotarsi. Eppure questo libretto è molto piacevole perché la Candiani, anche lei meditante, pensa e ci accompagna amichevolmente dentro il suo pensiero dove si trovano riflessioni delicate, intuizioni poetiche, racconti di saggezza. Oltre tutto ciò, la parte della pandemia, vissuta mentre scriveva il libro, è accennata e non diventa accetta che divide le posizioni estreme del tempo trascorso ma piuttosto un sussurro che ha della grande lucidità. La chiarezza intelligente che una mente meditante può affinare. La Candiani mostra che la sua meditazione è un faro nella notte. Il resto è forma. Lei è sostanza.

Recensioni: 5/5

" questo è un libro disordinato..." Ti si cuce addosso. Consigliatissimo.

Recensioni: 5/5

Un libriccino "disordinato" forse, composito come un mosaico: ricordi, paesaggi, presenze in brevi pagine liriche o riflessive ci schiudono poco a poco l'anima dell'autrice e suggeriscono la possibilità di guardare il mondo con sguardo rinnovato.

Recensioni: 5/5

Un libro che racconta un dialogo interiore con gli animali, gli alberi e gli umani, senza la pretesa di voler impartire insegnamenti. Le parole dell'autrice provocano e nello stesso tempo aprono al lettore momenti di riflessione.