L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come nel titolo. Aggiungo, senza alcuna emozione.
Un libro davvero affascinante anche per ragioni diverse da quelle per cui lo si era comiciato a leggere, con un finale che dà senso non solo al racconto ma anche allo stile narrativo. Una volta finito viene voglia di rileggerlo alla ricerca ora anche di indizi oltre che per dipanare i fili delle varie citazioni che si inseguono di pagina in pagina e che vanno a solleticare certi angoli della memoria dove riposano gli echi delle letture fatte nel corso di una vita, magari già sui banchi di scuola. Davvero affascinante infine per le ipotesi che il finale apre sulla vita della coscienza e su dove si situino veramente le cesure che creano le svolte nella nostra esistenza, sul potere della mente di inventarla, questa esistenza.
libro intenso...un vero e proprio album di fotografie....a volte però mi è sembrto un pò contorto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questi i fatti che come si vede sono riassumibili in poche righe e non costituiscono il motivo d'interesse precipuo del libro. Il timbro della voce narrante ispirato a una commozione che non pare affatto di maniera lasciano intendere che la materia narrativa ha o almeno pretende di avere diverso spessore. Cotroneo riprende una storia realmente accaduta e non si confronta soltanto con l'eterno tema dell'amore fra uomo e donna ma ambisce a qualcosa di pi·. Questa è infatti una ri-scrittura (nel senso reso familiare dal saggio eponimo di Piero Boitani Ri-scritture il Mulino 1997) di innumerevoli altre storie cui l'autore aggiunge quindi un tema non meno frequente cioè quello della sparizione dell'amato e della conseguente attesa della donna tutta condotta sul filo della memoria. Siccome per= Cotroneo ambisce con questo romanzo a un prodotto differente dai romanzi medi che lo hanno preceduto e con buon riscontro commerciale la narrazione è condotta su un filo citazionistico di profilo piuttosto elevato che si rivolge a un pubblico affatto diverso.
Un esempio per tutti: a p. 50 si parla di una minuta di poesia scritta da Edo s'immagina per Anna di cui sono riportati quattro versi solamente: "+ un deserto circolare il mondo". Ocatvio Paz ovviamente non Edo e il lettore è ben contento di aver riconosciuto fra molte altre proprio questa citazione. Cotroneo ammicca per= subito di seguito: "Le parole corrono per il mondo e significano sempre cose diverse come i colori che nessuno sa pi· raccontare". Edo il protagonista senza deuteragonisti autentici di questo romanzo è affamato di libri di cultura e di poesia: ma ha pochissimi volumi in casa. Trova infatti che sia meglio mandare le poesie a memoria e qui Cotroneo non pu= non avere a sua volta la celebre intervista televisiva del 1983 in cui Italo Calvino indicava come primo fra i talismani per l'uomo del 2000 appunto "imparare molte poesie a memoria (à) perché fanno compagnia".
Questo amore nasce senza dubbio come romanzo sentimentale û romantico mai decisamente û ma nel corso della lettura fra girasoli impazziti di luce e rose d'aprile pasoliniane diventa ben altro da questo. Riflessione sulla memoria di un mondo che preferirebbe magari non averne è forse appesantito da una ricerca di levità che finisce talvolta con l'esprimersi attraverso strategie retoriche prevedibili (abbondano le anafore e le iterazioni innecessarie). Resta per= una lettura di somma piacevolezza e si raccomanda a tutti coloro i quali e sono molti credono al misterioso potere della scrittura.
Giovanni Choukhadarian
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore