€ 11,40 € 12,00 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

2
2014
Tascabile
27 gennaio 2014
LX-132 p., Brossura
9788806219260

Descrizione

«"Una questione privata" è costruito con la geometrica tensione d’un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l’"Orlando furioso", e nello stesso tempo c’è la Resistenza proprio com’era, di dentro e di fuori, vera come mai era stata scritta, serbata per tanti anni limpidamente dalla memoria fedele, e con tutti i valori morali, tanto piú forti quanto piú impliciti, e la commozione, e la furia. Ed è un libro di paesaggi, ed è un libro di figure rapide e tutte vive, ed è un libro di parole precise e vere. Ed è un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest’altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché» - Italo Calvino

Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti... Prefazione di Gian Luigi Beccaria.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(87)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Fenoglio ci fa vivere le difficili e durissime condizioni dei partigiani di Alba dopo l'8 sett. 1943. veramente belli ed esemplari gli esempi di cameratismo e sacrificio dei protagonisti. Rileggendo questi momenti del nostro passato, che ci dimostra l'incongruenza ed assurdità di combattere e uccidersi tra diverse fazioni o falsi ideali, dimenticandoci di essere tutti Italiani!!! dovremmo riflettere sull'importanza di sentirci un popolo unito dai nostri valori fondanti quali civiltà, storia, ingegno cultura ed arte che ci pone come un paese fondante della moderna Europa. Non sono riuscito a comprendere il finale, mi è sembrato interrotto, come se Fenoglio volesse aggiungere qualcosa. Allucinante e incomprensibile il rapporto affettivo psicotico di Milton e Fulvia.

Recensioni: 5/5

“Una questione privata” è stato il primo romanzo sulla Resistenza che io abbia mai letto, e già non vedo l’ora di leggere altro della letteratura partigiana. Quelli di Milton sono pensieri e sentimenti universali, che trascendono ogni tempo e ogni luogo, e non si può non empatizzare con lui. Per non parlare della chiara importanza storica di un’opera come questa: leggere della guerra, raccontata da chi la guerra l’ha vissuta per davvero, ci aiuta a ricordare che dietro ad ogni grande evento storico c’erano semplicemente uomini e donne reali, e che non si riduce tutto a meri numeri, senza un nome e senza una propria storia personale, una propria vita. Ogni accadimento, persino una guerra, non è che una questione privata per ogni singola persona che lo vive, e questo libro è un racconto intimissimo e sensibilissimo di quella di Milton – un personaggio così vero e sincero che, alla fine, sembra quasi di averlo conosciuto personalmente.

Recensioni: 5/5

Un libro sulla Resistenza da leggere, rileggere e consigliare a tutti di leggere. La grande Storia incrocia la vita privata di un ragazzo innamorato ma la "questione privata" è più forte della Storia e allora bisogna correre, bisogna sapere... bellissimo e scritto magistralmente!

Recensioni: 5/5

Questo libricino di poco più di 100 pagine mi ha tenuta incollata alle pagine per poi finire in un modo che mai mi sarei aspettata. Mi aspettavo un po’ di più. Questo libro mi sembra incompleto ma allo stesso modo finito frettolosamente senza nessun nesso logico. La storia mi è piaciuta ma mi aspettavo molto di più.