L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
canzoni che tutti dovrebbere ascoltare... non sentire!
Non conoscevo la musica di Eugenio Bennato. Ho appreso del suo lavoro da un libro, ho comprato il cd ed ho ascoltato con attenzione le parole di ogni canzone, perchè al di là dell'aspetto musicale, sono i contenuti quelli rilevanti. Si spazia dalla discriminazione femminile, alla frenesia della vita moderna che ci fa perdere di vista le cose importanti ed essenziali della vita e si arriva al risveglio odierno di parte del popolo italiano che si sta ribellando agli schemi che gli sono stati propinati per anni. Un'attenzione particolare va dedicata alle canzoni che ci raccontano fatti poco conosciuti dalla gente, che riguardano il modo in cui è stata unita l'Italia. Per quanto concerne gli avvenimenti del 1861 se non si ha un'infarinatura storica complessiva e non solo ufficiale, non si saprà dare il giusto valore a queste canzoni; ma comunque la canzone "Questione Meridionale" è recepibile da tutti in quanto racconta la storia odierna di quell'Italia che ancora oggi si nutre di preconcetti invece di valorizzare le proprie diversità per farne un punto di forza nel mondo. Questo cd dovrebbe essere ascoltato, analizzato e capito da tutti gli italiani perchè racconta parte del proprio passato. Ma lo stesso Bennato si rende conto che solo chi fa l'emigrante canta una canzone come la sua. Oggi però ci sono emigranti che considerano la loro città quella in cui vivono e figli di emigranti che hanno sete di conoscenza delle proprie origini e questo cd regala loro delle emozioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore