L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In una Napoli, irriconoscibile di fine '500, Vincenzo è il frutto di un amore proibito, tra un nobile, ed una sarta entrambi al servizio di un futuro vicerè spagnolo. A quasi metà del libro banalmente, si arriva già alla conclusione, la madre del piccolo muore, il nobile padre ancor più nobile dentro, decide di aiutare economicamente il ragazzo, cresciuto con i nonni,studierà, imparando sempre la nobile arte del maestro d'ascia. Con l'aiuto di un altro importante personaggio che dovrebbe restare nell'ombra fino alla fine ma si capirà subito che egli è il mentore, del giovane Vincenzo, costruirà prima nella sua mente, poi sulla carta e in ultimo nei cantieri navali di Napoli, le navi della grande flotta spagnola che combatterà con la Lega Santa a Lepanto, alla vittoria contro i Turchi. In quella battaglia salverà la vita allo zio nobile senza saperlo, poi,il piccolo stemma che porta infilato ad una collanina svelerà tutto. Ritorno a casa, con relativo riconoscimento da parte del padre e benefici di un lascito feudale. Avverto il lettore che deve essere paziente per la trama più che scontata, ed il finale pessimo, credevo di avere un poco di luce da Gherardo Mengoni, di professione ingegnere meccanico, sulla costruzione almeno delle navi ma... Una napoli quella del Mengoni banale, che non rispecchia quella fin de siècle del '500 che si preparava a quel grande laboratorio all'aperto, d'arte e costume che fu il '600 napoletano, preludio all'illuminismo... Coraggio e in bocca al lupo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore