L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ciò che fa rabbia di questo libro è la mancanza di coerenza... Si critica certa editoria, si diventa paladini di certa editoria "pulita" ma poi ci si comporta come tutti gli altri... Poi piangersi addosso è veramente pazzesco... che tristezza!L'editoria seria è un'altra cosa, non certo quella rabbiosa e negativa di Lupi.
Questo è un luogo di discussione, Ibs intendo, un luogo dove ognuno esprime il proprio parere garbato su quello che ha letto. Il gusto è personale, non esiste nulla di artificioso, nè i giudizi devono essere offensivi. Io da parte mia concordo con molti lettori su questo testo che svela i mali di parte dell'editoria. Lupi non "svela", non è il Demiurgo, ma si avvicina molto alla verità, sciorinando prove, fatti ed esperienze personali. Un ottimo testo per coloro che iniziano a giocare con le parole.
Il libro è praticamente ipnotico, non consente di distogliere lo sguardo. L'ho letto davanti ad un Crispy McBacon, guidando in superstrada, ed anche in coda sul raccordo anulare di Roma. Le pagine sono permeate di toscanissima auto-ironia (l'autore è di Piombino), di salaci giudizi su alcuni scrittori che vanno per la maggiore (mi è dispiaciuto tanto zelo contro Baricco, quando mi sembra che Eco sia molto più artefatto e incensato) e di giudizi al vetriolo sugli editori. Lo stile è colloquiale, moderno. La sintassi scolastica è trucidata a colpi di fraseggi rapidi e quasi adolescenziali. Questo, per il mio gusto, è un punto a sfavore. Ma se l'ho letto tutto d'un fiato significa che poi non è così importante. Ma in sintesi, chiederete: i corsi di scrittura creativa vanno fatti oppure no? Beh, il libro non risponde in modo esplicito a questa domanda. E' più una vivace digressione intorno al mondo degli scrittori che si arricchiscono con le scuole, invece che con le vendite. Che poi, se ho capito bene, tanto male non deve essere, considerando che lo stesso Lupi sostiene che le case editrici importanti pubblicano solo i soliti noti...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore