€ 26,50
disp. immediata

Dettagli

2016
28 ottobre 2016
Libro universitario
216 p., Brossura
9788891743008

Descrizione

Supercomputer portatili e disponibili ovunque. Robot intelligenti. Veicoli autonomi. Aumento delle capacità cerebrali grazie alla neuro-tecnologia. Scrittura del codice genetico. Le innovazioni frutto di scoperte e ricerche scientifiche permeano già le nostre vite e sono al centro della vita pubblica. Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, è convinto che siamo tuttavia solo all'inizio di una trasformazione che modificherà radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Una trasformazione che Schwab non esita a definire "quarta rivoluzione industriale". Le rivoluzioni industriali hanno in passato permesso all'uomo di non dover più dipendere dalla propria forza e da quella degli animali, rendendo possibile la produzione di massa e dotando milioni di persone di competenze digitali. La quarta rivoluzione industriale sarà invece caratterizzata dalla presenza di nuove tecnologie che, combinando sfera fisica, digitale e biologica, genereranno conseguenze in tutte le discipline e in tutti i settori economici e produttivi, arrivando a mettere in discussione persino il significato di "essere umano". I cambiamenti e le trasformazioni di questa nuova rivoluzione industriale produrranno grandi opportunità, ma anche, inevitabilmente, enormi rischi: l'incapacità di adattamento delle organizzazioni; le difficoltà da parte delle istituzioni ad adottare e regolamentare le nuove tecnologie; le criticità in termini di sicurezza generate da nuovi poteri; il possibile aumento delle diseguaglianze; la frammentazione della società. Schwab esamina e discute le principali conseguenze che la quarta rivoluzione avrà su governi, aziende, società civile e singoli individui, avanzando proposte per contenerne gli effetti negativi. L'analisi dell'autore si fonda sulla convinzione che la quarta rivoluzione industriale possa essere gestita nella misura in cui si svilupperanno forme di collaborazione capaci di superare i confini geografici e le delimitazioni settoriali e disciplinari.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Sarà la fine dei diritti. Della libertà. Dell'umanità

Recensioni: 5/5

E' inevitabile, accadrà anzi sta già accadendo e questo libro ha il solo scopo di fartelo capire. Affascinante e allo stesso tempo inquietante il cambiamento è gia in corso, siamo in cammino verso un mondo che fino a pochi anni fa era semplicemente concepibile solo nella fantascienza. Personalmente mi ha fatto e mi fa riflettere molto, mi guardo intorno e mi rendo conto di come sta cambiando tutto esattamente come lo descrive il libro, senza che ce ne accorgiamo. Non fate l errore di pensare che sia il solito libro che grida "al lupo al lupo" scritto da uno di questi pseudo scrittori superficialotti, l autore è il fondatore e presidente esecutivo del world economic forum, se non sapere cos è cercate su google e capirete. Super consigliato a tutti. buona lettura.

Recensioni: 5/5

Il testo, nelle intenzioni dell'autore, ha lo scopo di accrescere la consapevolezza e far sì che tutti possano comprendere appieno quanto sta avvenendo. E' composto da due parti. La prima è a sua volta divisa in tre capitoli. La seconda è un'appendice in cui sono riportati i 21 cambiamenti principali dovuti alla tecnologia identificati in un documento a cura del W.E.F. Il libro, scritto nel 2016 da Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del W.E.F.(l'organizzazione internazionale per la cooperazione pubblica e privata), è stato da più parti criticato perché secondo molti, a differenza di quanto affermato dall'autore, sarebbe in realtà un mero manifesto propagandistico in favore delle nuove tecnologie. "Per esaminare i diversi effetti della quarta rivoluzione industriale sui governi sarebbe necessario dedicarvi un libro a parte. Il punto chiave è però che la tecnologia renderà i cittadini sempre più indipendenti, dando loro un nuovo strumento per far valere la loro opinione, coordinare gli sforzi e forse eludere le autorità del governo.....potrebbe avvenire anche il contrario: nuovi strumenti tecnologici potrebbero essere utilizzati per le attività di controllo da parte delle autorità pubbliche, che diventerebbero così potentissime…La quarta rivoluzione industriale potrebbe portare alla robotizzazione dell'intera umanità e quindi mettere a repentaglio gli aspetti tradizionali che danno un senso alle nostre esistenze(lavoro, comunità, famiglia, identità)......I progressi registrati nella biotecnologia.....fanno presagire che nuove armi, altamente letali, potranno essere create. Virus trasformati in laboratorio e trasmissibili per via aerea.....epidemie prodotte da organismi geneticamente modificati.....tutto ciò per generare eventi catastrofici..…a me ricorda qualcosa e a voi?

Recensioni: 5/5

Ottimo libro. Espone chiaramente e con rigore i temi riguardanti l'innovazione tecnologica e la cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Molto scorrevole. Lo consiglio