L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La Prima lettera ai Corinzi mostra come l'Apostolo San Paolo affronti una lista di questioni varie (forse a lui sottoposte da quelli stessi di Corinto) e come egli intervenga con l'autorevolezza di un pastore "paziente" e "comprensivo" ma "deciso".Il tema eucaristico, appunto, pare costituisca una delle questioni. Egli utilizza un'espressione sintetica che indica quel tipo di raduno conviviale all'interno del quale si colloca anche l'eucaristia, riferendosi sia all'eucaristia sia al banchetto che le fa da cornice.Questa pagina biblica (1 Cor 11, 23-34) è il riflesso scritto di questa duplice realtà: esiste la situazione di una comunità cristiana dove il celebrare l'eucaristia è vissuto come occasione per contrasti e divisioni; e ciò impressiona negativamente un apostolo. Allora egli decide di intervenire:a) rinnovando il ricordo degli eventi fondatori tramandati dai credenti;b) evidenziando le implicazioni che si applicano anche alla comunità problematica;c) esprimendo alcuni avvertimenti;d) offrendo un'analisi della situazione concreta e di quella cristiana in genere;e) formulando alcuni consigli.Il tutto vale a dire i fatti della comunità di Corinto e l'intenzione dell'Apostolo di intervenire è accaduto prima della nascita del testo scritto; la nostra pagina presuppone quei fatti (riferiti in breve nel brano 11,17-22) e dice quale forma scritta l'Apostolo abbia scelto per dare concreta attuazione ai suoi propositi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore