€ 13,30 € 14,00 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

2
2017
26 gennaio 2017
158 p., ill. , Brossura
9788875217747

Descrizione

Quindici discorsi (di cui sei inediti) tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004. Una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento.

"Una raccolta di discorsi che dovrebbe diventare lettura obbligatoria per tutti" - Riccardo Staglianò, il Venerdì

"Un libro imperdibile nella sua apparente leggerezza" - Cinzia Fiori, Corriere della Sera

Nelle università americane il commencement speech è il discorso tenuto al termine dell’anno accademico ai laureandi da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. Negli ultimi anni, i discorsi agli studenti di scrittori come David Foster Wallace (Questa è l’acqua) e George Saunders (L’egoismo è inutile) sono diventati grazie al passaparola dei veri oggetti di culto, per gli studenti e non solo. Questo volume raccoglie quindici discorsi (di cui sei inediti) tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004 e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Fra aforismi, ricordi, aneddoti, riflessioni, i discorsi di Vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e irriverente che anima la sua narrativa: mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell’essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, Kurt Vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.

Valutazioni e recensioni

3,6/5
Recensioni: 4/5
(26)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ingredienti: nove “commencement speech” tenuti in università americane tra il 1978 e il 2004, uno scrittore (non laureato) dall’ironia tagliente ma dall’umanità indistruttibile, i temi a lui più cari (ambiente, pacifismo, insegnamento) in diverse sfumature, tante pillole letterarie per vivere più sereni, felici e solidali. Consigliato: a chi ha bisogno di maestri fuori dai greggi accademici, a chi non sa “come va la vita” (così).

Recensioni: 5/5

Si tratta di una serie di discorsi tenuti in alcune università statunitensi. Discorsi ispirati che toccano temi importanti, in un modo lieve e tuttavia profondo. Per chi si aspetta il Vonnegut narratore (soprattutto nei suoi libri di fantascienza), non è il libro adatto, ma chi ama Vonnegut tout court trova in questi scritti la sua verve, il suo stile diretto e la capacità di osservare la realtà con ironia e originalità

Recensioni: 5/5

Mi è piaciuto moltissimo questo discorso di vonnegut. Un discorso che mi ha ispirato moltissimo, soprattutto nel fare quello che oggi faccio. Gli devo moltissimo e oltretutto è un libro bellissimo

Recensioni: 5/5

Ho amato, di Vonnegut, "Mattatoio n.5" e quando ho letto il titolo così accattivante di questo libro non ho potuto fare a meno di acquistarlo. Purtroppo è stato deludente. Si tratta di una raccolta di interventi che Vonnegut ha tenuto in occasione delle cerimonie di laurea in università americane e, al di là di qualche accenno interessante per incoraggiare gli studenti all'umanesimo e a essere critici su tutto, l'ho trovato un guazzabuglio di tentata ironia con troppi esempi frammentati in stile americano per questo, forse, non del tutto fruibili. Le pagine sono cosparse di disegni che speravo avessero attinenza col testo ma ho il sospetto che servano solo ad allungare il brodo. Vonnegut è un grandissimo scrittore, non fermatevi a questa trappola editoriale.