Indice
Gustavo Pietropolli Charmet, Introduzione
Gustavo Pietropolli Charmet, L'adolescente deve simbolizzare
(Decollo del codice femminile e maschile; Processo decisionale inconscio; Compiti evolutivi; Scacco evolutivo)
Gustavo Pietropolli, Charmet, Accogliere l'adolescente in crisi
(Il setting come funzione mentale; Flessibilità del setting e nuova contrattualità; Un dispositivo per esprimersi; Al posto del transfert; Una dipendenza eccessiva; Attenzione fluttuante e concentrazione estrema; Immedesimazione empatica; Tenerezza rispecchiante e sostegno narcisistico; Miti affettivi; Rappresentazioni)
Gustavo Pietropolli Charmet, Lo psicoterapeuta attivo
(Stare fermi?; Non fare domande?; La ricerca del materiale; L'alleanza di lavoro; La relazione con il contesto; Isolarsi non serve; La competenza educativa; Cogestione dei segreti e delle bugie; Più relazione, meno controllo; I compagni adulti; Lavorare in équipe)
Guastavo Pietropolli Charmet, La madre alla giusta distanza
(La giusta distanza; Abbassare il livello del conflitto; Sostegno al ruolo; Presentimenti materni; Ritrovamento; La madre durante la crisi grave; Metodologia della consultazione; Lo strano caso della madre dell'anoressica)
Gustavo Pietropolli Charmet, Favorire il ritorno del padre
(Falsi ricordi; Recuperare il ricordo dei tormenti; Il vero sé paterno; Delusione; Metodologia della consultazione; Modalità di reazione paterna)
Gustavo Pietropolli Charmet, Restituire senso ai gesti insensati
(La cerimonia; Un esempio; Il gruppo famiglia ha fame di senso; Restituire senso è utile a tutti)
Sofia Bignamini, Incontrare i preadolescenti: specificità di setting e linguaggi
(Quale soggetto; Compiti evolutivi in preadolescenza; Funzionamento del pensiero e qualità del dolore; Il lavoro clinico con i preadolescenti; Conclusioni)
Davide Comazzi, Un'applicazione del modello: l'intervento clinico con gli adolescenti a rischio suicidale
(L'inversione della significazione affettiva della morte; Il dilemma del controllo; Quali alternative alla strategia del controllo; Parlare della morte; La forma della relazione competente; I contenuti della relazione competente; Uno, cento, mille interlocutori competenti)
Bibliografia