Indice
Presentazione (Alessandra Farneti, Martina Smorti)
SEZIONE 1 - Psicologia cognitiva e scuola
La motivazione ad apprendere tra ricerca psicologica e convinzioni comuni (Pietro Boscolo)
Stili cognitivi e stili di apprendimento (Alessia Cadamuro)
Rappresentare, riflettere, trasformare: il ruolo della mentalizzazione nel contesto scolastico (Edoardo Bracaglia, Elisabetta Lombardi, Ilaria Castelli, Davide Massaro, Francesca Sangiuliano Intra, Annalisa Valle, Antonella Marchetti)
Le "diverse" memorie che si usano in classe (Demis Basso)
Quando un bambino è pronto per imparare a scrivere (Livia Taverna)
Il potenziale contributo dell'Evidence Based Education all'inclusione scolastica (Dario Ianes, Silvia Dell'Anna)
SEZIONE 2 - Problematiche emotive e relazionali a scuola
Attaccamento e scuola: dalla teoria dell'attaccamento alla pratica educativa (Gabriele Baldo, Arianna Bentenuto, Paola Venuti)
Rapporti tra pari sui banchi di scuola. Come promuovere la competenza sociale (Martina Smorti)
Bambini vittime di violenza familiare e contesto scolastico (Paola Di Blasio)
Il bullismo e il cyberbullismo a scuola: conoscere, prevenire, intervenire (Antonella Brighi, Annalisa Guarini)
Lo sviluppo delle competenze specifiche e socio-emozionali nella scuola dell'infanzia (Reinhard Tschiesner, Angelika Pahl, Ulrike Pircher, Genoveva Ploner, Beatrix Aigner)
La relazione didattica: dal rifiuto delle regole alla ricerca dell'autonomia (Sandro Tarter)
SEZIONE 3 - Nuove tecnologie e scuola
Le nuove tecnologie a scuola (Maria Beatrice Ligorio, Giuseppe Ritella)
I rischi delle tecnologie nell'educazione (Alessandro Efrem Colombi)
SEZIONE 4 - Testimonianze ed esperienze
Introduzione
La gestione delle emozioni: i laboratori esperienziali (Giancarlo Perrone, Tiziana Ruggiero)
Sensibilizzare i bambini alla violenza: il progetto “Gli occhi dei bambini” (Christina Hofer, Miriam Fassnauer)
La didattica multidisciplinare inclusiva delle pluriclassi di montagna. Riflessioni di un insegnante operante nel contesto altoatesino (Giancarlo Bussadori)
Il libro è mio e me lo gestisco io! Innovazione didattica
con le nuove tecnologie nell'esperienza dell'ITIS Majorana di Brindisi (Alessandro Efrem Colombi)
SEZIONE 5 - Il problema della valutazione
Valutare le scuole: continuità e cambiamenti nel ruolo dell'INVALSI (Anna Maria Ajello)
Sezione 6 - Conclusioni
Per una scuola divertente ed “emotivamente intelligente” (Alessandra Farneti, Reinhard Tschiesner)