Indice
Capitolo 1
Il funzionamento della mente
1. La psicologia, il funzionamento psicologico e alcune sue componenti fondamentali
2. Il funzionamento mentale: mente, cervello, corpo e ambiente
3. Lo studio dei processi cognitivi: una premessa su alcune frontiere interdisciplinari
4. Una panoramica dei processi cognitivi: percezione e attenzione
5. La memoria
6. Il linguaggio verbale
7. Il pensiero: caratteristiche fondamentali
8. Il pensiero in azione: il problem solving
9. Il pensiero in azione: il ragionamento
10. I processi dinamici: le emozioni
11. La motivazione
Capitolo 2
La mente e i processi sociali
1. La mente sociale e i processi sociali
2. L’indagine della percezione sociale
3. La costruzione del Sé
4. Dall’identità all’identità sociale
5. Il legame sociale e i legami affettivi
6. I processi sociali in gioco: gli atteggiamenti
7. Stereotipi e pregiudizi
Capitolo 3
I processi di sviluppo
1. Basi biologiche e neurofisiologiche dello sviluppo
2. Un cervello evolutivo
3. La natura dello sviluppo e il suo studio psicologico
4. Sviluppo psicologico tipico e atipico
5. Lo sviluppo cognitivo: intelligenza e linguaggio
6. Lo sviluppo delle competenze sociali
Capitolo 4
Dentro e fuori la scuola: processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti
1. Imparare a scuola
2. Esempi: le relazioni fra emozioni, socialità e apprendimenti
3. I percorsi di sviluppo dell’adolescenza: processi cognitivi, affettivi, motivazionali
4. Innovazioni tecnologiche, scuola e adolescenti: aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali
Capitolo 5
Gruppo e relazioni in classe e a scuola
1. Il gruppo in classe e la classe come gruppo
2. I fattori di base: relazione, comunicazione, benessere
3. Le dinamiche di gruppo
4. I fattori organizzativi
5. Il lavoro a scuola e il benessere degli insegnanti
6. Il malessere degli studenti a scuola: ansia, conflitti, bullismo
7. Verso il benessere a scuola: ascolto attivo, apprendimento cooperativo, tempo del cerchio