Indice
Indice:
Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella, Introduzione
Parte I. Approcci teorici alla cognizione numerica
Silvia Sbaragli, Daniela Lucangeli, Introduzione storica al concetto di cognizione numerica
(Breve storia del numero; I nomi dei numeri; Breve storia della matematica; In sintesi; Bibliografia)
Daniela Lucangeli, Sara Caviola, Lo sviluppo dell'intelligenza numerica
(Il concetto di numero secondo Piaget; Cognizione numerica vs linguaggio; Evidenze a favore di un core of knowledge: le conoscenze numeriche pre-verbali; In che modo i bambini imparano a contare?; In che modo i bambini imparano a leggere i numeri?; In che modo i bambini imparano a scrivere i numeri?; Una sfida ulteriore: il calcolo a mente. Come i bambini apprendono le strategie?; In sintesi; Bibliografia)
Marco Zorzi, Ilaria Berteletti, Daniela Lucangeli, Modelli neuropsicologici e basi neurali della cognizione numerica
(Forma e significato dei numeri; Il modello di McCloskey; Il modello del Triplo Codice; La rappresentazione semantica dei numeri; Neuroni numerici e filogenesi della cognizione numerica?; In sintesi; Bibliografia)
Marzia L. Bizzaro, Irene C. Mammarella, Luisa Girelli, Calcolo e abilità visuospaziali
(Calcolo e abilità visuospaziali; Componenti spaziali nell'elaborazione numerica; Ulteriori evidenze per una rappresentazione numerica lineare: Il compito della linea dei numeri; Componenti spaziali nel calcolo; Evidenze sull'interazione tra abilità numeriche e abilità visuospaziali nello sviluppo tipico e atipico?; In sintesi; Bibliografia)
Silvia Sbaragli, Irene C. Mammarella, L'apprendimento della geometria
(Il ruolo della geometria; La geometria dal punto di vista didattico; Realtà e matematica; Lo sviluppo dei concetti geometrici; Le misconcezioni in didattica della matematica; Rapporto tra geometria e abilità visuospaziali?; In sintesi; Bibliografia)
Parte II. Disturbi del calcolo e potenziamento cognitivo
Renzo Tucci, Patrizio Tressoldi, Daniela Lucangeli, La discalculia evolutiva
(La didascalia evolutiva: definizione e classificazione; Ipotesi e modelli cognitivi e neuropsicologici; Difficoltà vs Disturbo specifico del calcolo; La comorbidità con altri disturbi di apprendimento; Procedure diagnostiche; Strumenti per la valutazione delle abilità di calcolo?; In sintesi; Bibliografia)
M. Chiara Passolunghi, Irene C. Mammarella, Le difficoltà di soluzione dei problemi: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi
(Difficoltà di calcolo e difficoltà di soluzione dei problemi; L'abilità di soluzione dei problemi; Processi cognitivi coinvolti nella soluzione dei problemi; Relazione tra memoria di lavoro e soluzione dei problemi; Processi metacognitivi coinvolti nella soluzione dei problemi?; In sintesi; Bibliografia)
Irene C. Mammarella, Cesare Cornoldi, Il disturbo dell'apprendimento non-verbale: caratteristiche generali e rapporti con il disturbo di calcolo
(Caratteristiche principali del disturbo dell'apprendimento non-verbale (NLD); Criteri diagnostici del disturbo dell'apprendimento non-verbale; Disturbo dell'apprendimento non-verbale e memoria di lavoro visuospaziale; Le prestazioni scolastiche nei bambini con disturbo dell'apprendimento non-verbale; Calcolo e disturbo dell'apprendimento non-verbale?; In sintesi; Bibliografia)
Angelica Moè, Daniela Lucangeli, Difficoltà in matematica e motivazione
(In matematica c'è chi è portato e chi no; Non vale la pena studiare la matematica; I maschi sono più bravi delle femmine in matematica; La matematica è fonte solo di rabbia e di paura; Motivarsi per la matematica è (im)possibile; Il bello della matematica?; In sintesi; Bibliografia)
Andrea Biancardi, Daniela Lucangeli, Il trattamento dei disturbi e delle difficoltà di calcolo
(Riabilitazione vs potenziamento; Individuare gli ambiti di intervento: i numeri e il calcolo; Le abilità metacognitive in aiuto nell'acquisizione delle procedure aritmetiche e delle competenze numeriche; Aiutare i bambini con disturbo specifico del calcolo in comorbidità con altri disturbi specifici dell'apprendimento; Il trattamento delle difficoltà di calcolo secondo la letteratura internazionale; I programmi di potenziamento esistenti nel panorama italiano; Una cornice riabilitativa per i bambini con discalculia evolutiva; L'approccio neuropsicologico e le risorse della scuola; Alcuni dati sul potenziamento delle difficoltà e dei disturbi del calcolo: l'esperienza del Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento?; In sintesi; Bibliografia)
Chiara De Candia, Daniela Lucangeli, Il trattamento delle difficoltà di soluzione dei problemi
(Risolvere i problemi... fa sudare la mente; Materiali internazionali per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici; Principali materiali presenti in Italia?; In sintesi; Bibliografia)
Sara Caviola, Irene C. Mammarella, Il trattamento delle difficoltà di calcolo a base visiospaziale e della geometria
(Come incidono le abilità visuospaziali nel calcolo; Proposte di intervento: i materiali disponibili a livello nazionale; Il trattamento delle difficoltà in geometria; Suggerimenti per l'intervento: materiali disponibili a livello internazionale?; In sintesi; Bibliografia)
Gli autori.