Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Psicologia applicata allo sport - Pietro Delfini - copertina
Psicologia applicata allo sport - Pietro Delfini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Psicologia applicata allo sport
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Psicologia applicata allo sport - Pietro Delfini - copertina

Descrizione


Un manuale pensato per gli studenti dei corsi di laurea in scienze motorie e dei master in psicologia applicata allo sport, ma anche per i tecnici sportivi e gli allievi dei corsi di alto livello per la formazione degli allenatori. Uno strumento che finalmente considera sotto un profilo applicativo aspetti troppo spesso trattati esclusivamente sotto quello teorico-scientifico e, pertanto, difficilmente "maneggiabili" dal punto di vista dell'insegnante/allenatore. La prima parte del volume è dedicata all'esame dei processi cognitivi di maggior importanza per la psicologia applicata allo sport. Vengono quindi spiegati i processi della percezione, attenzione e della memoria, alla base dell'apprendimento delle azioni motorie, per poi considerare gli aspetti motivazionali e le connesse dinamiche emotive, così come l'influenza dell'arousal, dello stress, dell'ansia in rapporto alla prestazione. Nella seconda parte, sono invece affrontati i temi relativi all'apprendimento motorio, alle dinamiche all'interno del gruppo sportivo e alla personalità dell'atleta vincente. Concludono il testo due schede sul problema avviamento/specializzazione e sul ruolo dell'allenatore.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
10 ottobre 2016
280 p., Brossura
9788891740625
Chiudi

Indice

Indice
Premessa
Parte I. I processi cognitivi, motivazionali ed emozionali
Introduzione
L'attenzione
(Considerazioni preliminari; I processi cognitivi; Il riflesso di orientamento; La realtà della realtà; Dall'attivazione all'attenzione; Il processo attentivo; Lo stile attentivo; Domande di riepilogo)
La percezione
(Il ruolo del contesto; Le illusioni percettive; La costruzione della realtà; I principi di unificazione formale; Conclusioni; Domande di riepilogo)
La memoria
(L'acquisizione; La ritenzione; Il recupero (estrazione delle informazioni); L'oblio; Domande di riepilogo)
La motivazione (perché si agisce)
(Premessa; La motivazione allo sport; La cultura sportiva; Conclusioni; Domande di riepilogo)
Arousal, stress, ansia e loro rapporti con la performance. Parte generale
(Arousal, attivazione e attenzione; Rapporti tra arousal e prestazione; Stress; Ansia; Performance)
Arousal, stress, ansia e loro rapporti con la performance. Parte applicativa
(Tempi e modalità d'azione dello psicologo; Domande di riepilogo)
Parte II
Introduzione
L'apprendimento
(Definizione e principali teorie; Il ruolo del feedback; Domande di riepilogo)
L'apprendimento delle azioni e dei gesti motori
(Premessa; Prime problematiche; Come iniziare; Avviamento agli sport vs specializzazione (dal "se" all'"allora"); Programmare il futuro; Il processo di apprendimento motorio; Le principali teorie dell'apprendimento motorio; Quale tipo di forza; Abilità open e closed; Diversi tipi di abilità; Domande di riepilogo)
Il gruppo sportivo e le sue dinamiche
(Premessa; Il gruppo sportivo; Il social loafing; Due memento per concludere (Hardy, 1990, p. 322); Domande di riepilogo)
La personalità dell'atleta vincente
(Considerazioni preliminari; Le principali caratteristiche (abilità) psichiche; Il performance profile (profilo di prestazione); Pensare positivo; Gli effetti dei pensieri negativi; Apprendere a concentrarsi; L'autoefficacia; Domande di riepilogo)
Scheda 1. Avviamento vs specializzazione
(Considerazioni iniziali; Investire oggi per raccogliere domani; Alcune conseguenze; Domande di riepilogo)
Scheda 2
(Il ruolo dell'allenatore; Modalità di leadership; Capire le motivazioni; I tempi della preparazione (LTAD); Sostenere le motivazioni; Modalità di insegnamento; Competenza; Dimostrazione; Comunicazione; Gestione delle emozioni; Conclusioni; Domande di riepilogo)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore