Il volume "la prova di inglese manuale di preparazione per la prova scritta e orale del concorso scuola infanzia e primaria" è stato concepito per essere un ausilio per coloro che si apprestano a sostenere il concorso nella scuola dell'infanzia e primaria. Per affrontare le prove del concorso, infatti, è indispensabile dimostrare le proprie competenze didattiche per l'insegnamento della lingua inglese. Il decreto ministeriale n. 327 del 9 aprile 2019, che contiene le disposizioni concernenti il concorso, prevede che, nella prova scritta, per i posti comuni e di sostegno, un quesito è articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta, altresì, la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale. Il testo si articola in 4 aree: la prima, relativa alla grammatica inglese, contiene una dettagliata trattazione degli elementi significativi per ripassare la grammatica inglese; la seconda, contiene la comprensione di un testo inglese, con domande a risposta chiusa, per simulare la prova scritta del concorso; la terza è incentrata sulla comprensione di brani di livello elementare, intermedio ed avanzato, corredata dalle rispettive teorie grammaticali che contribuiscono a memorizzare meglio i concetti e ad acquisire le regole della lingua inglese, rinforzando al contempo le abilità nell'ambito scritto e nel parlato; la quarta area, utilissima per la prova orale, contiene la trattazione, in lingua inglese, delle competenze psicopedagogico-didattiche, suddivise in sezioni, con un breve excursus sulle teorie di sviluppo/apprendimento/ insegnamento e sul variegato mondo dei Bisogni Educativi Speciali, sulla creatività, sul pensiero convergente/divergente, sull'importanza delle emozioni e dell'empatia e sulle metodologie/strategie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove.
Leggi di più
Leggi di meno