L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il lavoro (ristampa anastatica e aggiornata di un libro del 2001) intende verificare se l’uso platonico di metafore e miti (“immagini parlate”) dia continuità e consistenza a una riflessione di carattere morale. Punto d’avvio è l’immagine della Repubblica dov’è descritto l’inganno prospettico indotto nella vista dalla skiagraphìa, tecnica dell’uso a distanza di ombre, per alterare le dimensioni naturali e proporre – a chi guardi da lontano e dal basso - apparenze di realtà. La poesia tragica, rappresentando piaceri e dolori dei propri personaggi in modo del pari prospetticamente alterato, induce effetti illusori sull’anima degli spettatori, creandole conflitti negativi in sede morale, ma soprattutto dolorosa confusione fonte d’infelicità. Dunque, per una condotta corretta e base, invece, della “vita più dolce”, va acquisita (e poi ‘agìta’) una misurata visione prospettica: sia di sé, come anima incarnata in un corpo sensibile, sia dei molti modi del godimento e della sofferenza di cui, appunto come anima incarnata e non semplice corpo, si è capaci. Una proposta, questa di Platone, ben più articolata e ricca di quella ascetica e rigoristica tradizionalmente ascrittagli, non priva poi d’interessanti legami con problemi contemporanei.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore