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Prospettiva divina e prospettiva umana. La pala di Van Eyck a Gand. Ediz. illustrata - Boris A. Uspenskij - copertina
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Prospettiva divina e prospettiva umana. La pala di Van Eyck a Gand. Ediz. illustrata - Boris A. Uspenskij - copertina
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Descrizione


L'organizzazione dello spazio è il fulcro compositivo della pala di Gand. Il quadro raffigura sia il mondo umano che quello divino, strutturandoli però in maniera diversa. Il mondo terrestre è quello in cui vive il fruitore dell'opera, ed è quindi reso secondo la sua visuale (che è quella di un osservatore esterno alla realtà raffigurata). Ad esso si contrappone uno spazio altro, sovrasensibile, presentato invece secondo la prospettiva di un immaginario osservatore che si trovi all'interno del dipinto. In questo modo il divino e l'umano sono raffigurati contemporaneamente, nello stesso quadro. L'analisi della pala di Gand permette di dimostrarne il complesso contenuto teologico: è una sorta di trattato di teologia, che può essere colto solo dopo aver compreso la speciale "lingua" dell'opera.
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Dettagli

2010
1 gennaio 2010
X-246 p., ill.
9788861840171
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Indice


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Premessa

1. Osservazioni introduttive

2. La pala aperta. Contrapposizione tra celeste e terrestre come opposizione tra prospettiva interna e prospettiva esterna

3. La pala chiusa. Contrapposizione tra celeste e terrestre come contrapposizione tra gradi diversi di convenzionalità dell'immagine

4. Adamo ed Eva: eterogeneità stilistica della composizione

5. Conclusioni

EXCURSUS

I. Sull'interpretazione dell'immagine di Dio nella pala d'altare di Gand

II. La semiotica della scrittura nelle iscrizioni sui dipinti di van Eyck

III. La coesistenza di prospettiva interna ed esterna (alcuni paralleli con la pala di Gand)

IV. L'immagine speculare come mezzo di rappresentazione dello spazio nelle opere di van Eyck e di altri pittori fiamminghi del secolo XV

V. "Destra" e "sinistra" nelle più antiche descrizioni della pala di Gand

VI. L'immagine in rapporto al movimento dello spettatore (alcuni paralleli con la pala d'altare di Gand)

VII. La raffigurazione delle parole nei quadri: le iscrizioni rovesciate (alcuni paralleli con la pala di Gand)

VIII. "La statua che prende vita" sulle ante esterne dei polittici nell'arte fiamminga del secolo XV (alcuni paralleli con la pala di Gand)

Opere citate

Indice degli artisti citati

Collocazione delle opere d'arte citate

Conosci l'autore

Boris A. Uspenskij

1937, Mosca

Boris A. Uspenskij è un linguista e slavista Russo. Ha allargato il campo della semiotica della cultura verso ricerche pionieristiche, tra cui gli studi sulle icone russe.

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