L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un (bel) po' una delusione. Dopo aver letto "Resto qui" avevo delle alte aspettative anche su questo libro di Balzano. Purtroppo, in larga parte disattese. Non e' un brutto romanzo. Si legge bene, scorrevole, tocca diversi temi interessanti [precariato, emigrazione, etc.]. Ma e' troppo forte la sensazione di gia' visto, gia' sentito, gia' letto. Il giovane precario del sud che emigra a Milano. Il protagonista un po' sfigatino ma che comunque trova sempre una ragazza [al ristorante, in libreria...]. Il professore universitario un po' burbero, ma paterno. Etc. etc. etc. Un po' un peccato.
Un ritratto, ironico e reale, della vita quotidiana dei trentenni di oggi; di quelli che, dopo aver fatto tutto quello che ci si aspettava da loro, restano bloccati in un limbo di precariato. Forse bisognerebbe cominciare a riflettere sui diritti e le conquiste sociali (lavoro in primis) che sono stati dissipati in un paio di generazioni o poco più, perché non abbiamo saputo farne buon uso.
è un libro in cui sono presenti molti temi, tutti attuali, e tutti affrontati con generosità di spirito e sincerità, senza trionfalismi, retoriche e falsi proclami: il confronto padre e figlio, il precariato lavorativo ed esistenziale, la difficoltà di realizzare le proprie aspirazioni, la letteratura. si esce da questa lettura arricchiti, dall'ironia, dalle gioie e dalle sofferenze del protagonista, e più consapevoli delle storture del sistema e della necessità di resistere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore