L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conseguentemente al lavoro svolto negli ultimi anni nella facoltà di economia Mario Signore spiega le ragioni per cui è necessario che il filosofo prenda parte al dibattito sull’economia, infatti ciò che è caratteristico del lavoro del filosofo è in primo luogo la consapevolezza della dimensione storica del sapere e, in secondo luogo, la consapevolezza della complessità dei fenomeni. In ambito economico il ruolo del filosofo sta, ad esempio, nell’analizzare la radice dell’economia, lo slittamento che dalla filosofia morale condusse Adam Smith ad essere riconosciuto universalmente come il padre dell’economia. La prospettiva di Signore è quella di ricomporre la complessità, cioè fare in modo che la presa d’atto della complessità non sia lo smarrimento, il decostruzionismo fine a sé stesso, ma una risemantizzazione per avviare una nuova costruzione del reale e del sociale. Lo studio si concentra, quindi, sulle misure che fanno sì che il Welfare, il benessere comune, si sviluppi all’interno di una prospettiva più ampia che preveda la valorizzazione della solidarietà e della prossimità senza che vengano meno i criteri fondanti della democrazia. Signore è convinto che l’assunzione del principio di sussidiarietà possa condurre verso quella rivoluzione del Welfare, tuttavia nella distinzione tra sussidiarietà verticale, che si esplica nell’organizzazione tra i vari livelli istituzionali nell’ambito del federalismo, e sussidiarietà orizzontale, la preferenza va a quest’ultimo, il quale riesce a realizzare un modello più attuale ed efficace di solidarietà e prossimità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore