L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La ricerca intellettiva di una sempre maggiore aderenza con la realtà percepita spesso si traduce nel creare uno spazio illusorio, inteso come l'equivalente visivo dello spazio reale; la risposta a tale esigenza comporta il continuo superamento della disomogeneità esistente tra lo spazio rappresentato e quello reale, tridimensionale il secondo, bidimensionale il supporto materico del primo. Nel labile equilibrio tra realtà ed apparenza si collocano le illusioni suggerite dalle architetture dipinte: queste possono considerarsi come architetture immaginarie, immateriali, che non hanno altra realtà spaziale se non quella della nostra mente, la realtà virtuale, appunto, che diventa immagine attraverso l'espressione pittorica. È questo tipo di intenzione a costituire il fondamento della rappresentazione prospettica dell'antichità che si propone, in più declinazioni, di dare forma ad uno spazio irreale intuibile al di là dello spazio concreto. Tra i numerosi esempi di architettura dipinta, talvolta integrata da giochi di luce e colori che imitano magistralmente luce e colori naturali, è emblematico il caso della villa di Poppea ad Oplontis, dove architettura e pittura contribuiscono a plasmare un unico spazio, ora reale ora illusorio, in cui, senza dubbio, ha giocato un ruolo fondamentale l'"intuizione" della prospettiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore