Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Processi cognitivi e apprendimento scolastico - Guido Amoretti,Sergio Morra,Maria Carmen Usai - copertina
Processi cognitivi e apprendimento scolastico - Guido Amoretti,Sergio Morra,Maria Carmen Usai - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Processi cognitivi e apprendimento scolastico
Disponibilità immediata
24,65 €
-15% 29,00 €
24,65 € 29,00 € -15%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
29,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
29,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
29,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
29,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Processi cognitivi e apprendimento scolastico - Guido Amoretti,Sergio Morra,Maria Carmen Usai - copertina

Descrizione


Accanto alla conoscenza disciplinare e alla metodologia didattica, un professionista dell'insegnamento, dalla scuola d'infanzia all'università, deve avere consapevolezza dei numerosi processi che contribuiscono e influenzano in maniera diversa l'apprendimento. Il volume presenta gli aspetti che la ricerca ritiene coinvolti nell'apprendimento, in particolare nei contesti educativi e scolastici o in quelli della formazione. Tratta, quindi, di processi cognitivi (acquisizione, memorizzazione e rappresentazione della conoscenza), delle risorse necessarie per far sì che tali processi avvengano in forma ottimale, del ruolo delle differenze individuali e delle componenti emotivo-motivazionali. Per estendere la fruibilità del testo a chi insegna in istituti di qualunque ordine e grado, si è cercato di far riferimento anche agli aspetti evolutivi che caratterizzano tutti i processi coinvolti nell'apprendimento scolastico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
13 febbraio 2020
Libro universitario
311 p., Brossura
9788843099160
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione
1. L’architettura della mente
L’architettura della mente secondo Norman e Shallice/L’architettura della mente secondo Schneider e Detweiler/Un confronto tra i due modelli
2. Le rappresentazioni mentali
Le conoscenze dichiarative e procedurali/Rappresentazioni proposizionali (analitiche) e analogiche/Le immagini mentali/I modelli mentali/Embodied cognition/Gli schemi
3. La memoria a lungo termine
La multicomponenzialità della memoria/Il tipo di codifica e l’importanza dei contesti/Le memorie a lungo termine
4. La memoria di lavoro
Cenni storici/Alcune precisazioni terminologiche/Il modello di Nelson Cowan/Il modello di Randall Engle/Il modello “a cono” di Cesare Cornoldi/Il modello di Klaus Oberauer/Il modello di Pierre Barrouillet/Lo sviluppo della memoria di lavoro/ I modelli neopiagetiani/Qualche implicazione pratica
5. I processi automatici e controllati
I processi automatici/L’organizzazione del campo percettivo e i processi automatici/L’automatizzazione conseguente all’apprendimento/ Il concetto di controllo/Le teorie del controllo attentivo/I diversi tipi di processi di controllo attentivo/Come sono controllati i processi di controllo?/I sistemi di controllo e le funzioni esecutive/Lo sviluppo delle funzioni esecutive/Le funzioni esecutive e il contesto/Le funzioni esecutive e l’apprendimento
6. L’apprendimento
Gli studi di Ivan Pavlov sul condizionamento classico/Il condizionamento operante/L’apprendimento in chiave non comportamentista/L’esplorazione e il gioco
7. Pensiero e ragionamento
Il ragionamento deduttivo/Gli errori di ragionamento/Il ragionamento induttivo/Altri tipi di ragionamento/La soluzione di problemi/In breve, come funziona il pensiero?
8. Le differenze individuali e l’apprendimento
Gli stili cognitivi/Gli stili di apprendimento/Il temperamento
9. La formazione dei concetti
Le forme del pensiero/I concetti e le proposizioni/La soluzione dei problemi e l’uso dei concetti/L’apprendimento scolastico e le misconcezioni
10. La lettura e la comprensione del testo scritto
Le caratteristiche della lingua italiana e la lettura/L’apprendimento della lettura/I prerequisiti della lettura/La comprensione del testo scritto/Il ruolo del contesto nell’apprendimento della lettura
11. La scrittura e la produzione del testo scritto
Le abilità di scrittura/Le abilità grafo-motorie e la scrittura/Le competenze ortografiche/L’apprendimento della scrittura/I prerequisiti della scrittura/La produzione del testo scritto
12. La metacognizione e le abilità di studio
La metacognizione: definizione e componenti/Le conoscenze e i processi di controllo metacognitivi/Lo sviluppo delle capacità metacognitive/ La didattica metacognitiva/L’apprendimento autoregolato/La metacognizione e l’abilità di studio
13. Gli aspetti emotivo-motivazionali e la regolazione dell’apprendimento
La motivazione/Le teorie implicite sull’intelligenza e il tipo di orientamento all’obiettivo/L’autoefficacia e il concetto di sé/Le credenze sulle attribuzioni causali/La metacognizione e l’apprendimento autoregolato Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore