*** Autore: Gaetano Cafiero Titolo: Il Principe degli Immagini - Francesco Alliata di Villafranca, Pioniere del Cinema Subacqueo Casa Editrice: Magenes - Maremagnum Isbn: 9788887376326 Anno edizione: 2008 Copertina: morbida Pagine: 180 circa Misure: 17 cm x 24 cm Descrizione: con tante immagini fuori testo, ottime condizioni. ***.Nel cinema, le scene subacquee sono di grande effetto, per quell'aura di mistero che ancora circonda la profondità e le sue creature. Oggi gli strumenti dei professionisti sono telecamere miniaturizzate, e riprendere sott'acqua è davvero facile. Ma settant'anni fa era un'impresa. Ci provò, e ci riuscì, nel 1946, don Francesco Alliata, principe di Villafranca: primo al mondo a lavorare sul fondo del mare con una professionalissima Arriflex 35mm. Questa è la sua storia. Che si sofferma sul ruolo di pioniere del cinema subacqueo di Francesco Alliata, ma narra anche una straordinaria vicenda umana, culturale, imprenditoriale: quella dei \ragazzi della Panaria\" che furono premiati a Cannes nel 1947 per i loro documentari subacquei; produssero \"Sesto continente\", il film di culto di Folco Quilici; scritturarono un mito quale Anna Magnani e la schierarono in prima linea nella \"guerra dei vulcani\" contro Ingrid Bergman e Roberto Rossellini; portarono sul set, per il film \"La carrozza d'oro\" di Jean Renoir, un autentico cocchio. È la storia, insomma, di un grande protagonista della cinematografia mondiale. ".
Nel cinema, le scene subacquee sono di grande effetto, per quell'aura di mistero che ancora circonda la profondità e le sue creature. Oggi gli strumenti dei professionisti sono telecamere miniaturizzate, e riprendere sott'acqua è davvero facile. Ma settant'anni fa era un'impresa. Ci provò, e ci riuscì, nel 1946, don Francesco Alliata, principe di Villafranca: primo al mondo a lavorare sul fondo del mare con una professionalissima Arriflex 35mm. Questa è la sua storia. Che si sofferma sul ruolo di pioniere del cinema subacqueo di Francesco Alliata, ma narra anche una straordinaria vicenda umana, culturale, imprenditoriale: quella dei "ragazzi della Panaria" che furono premiati a Cannes nel 1947 per i loro documentari subacquei; produssero "Sesto continente", il film di culto di Folco Quilici; scritturarono un mito quale Anna Magnani e la schierarono in prima linea nella "guerra dei vulcani" contro Ingrid Bergman e Roberto Rossellini; portarono sul set, per il film "La carrozza d'oro" di Jean Renoir, un autentico cocchio. È la storia, insomma, di un grande protagonista della cinematografia mondiale.
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