L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una vera sorpresa, comprato per ispirazione si è rivelato un ottima lettura! Scorrevole, avvincente, caratteristico e chi più ne ha più ne metta. Complimenti!
Meraviglioso. Uno dei libri migliori, se non il migliore, letto negli ultimi 3 anni. Macchi si erge a Maestro della lingua italiana, ed è davvero notevole come sappia scegliere ed inserire i vocaboli evocando nessi onomatopeici. La trama è semplice, ma plausibile e grottesca, e richiama, volendo fare un paragone, la figura di Bertoldo di Giulio Cesare Croce. Burbero, irascibile, ma anche solerte e incalzante per i propri interessi, è colto da inattesa fortuna quando scopre di aver ottenuto un terreno ricco di petrolio, risorsa di cui inizialmente, da analfabeta qual è, avrebbe voluto disfarsi alla svelta. Personalmente ho trovato il linguaggio magnifico, qualcuno potrebbe ritenerlo un po' barocco, ma è in ogni caso intrinsecamente legato all'epoca ed ai personaggi come pochi altri libri che ho letto. I libri tradotti non riescono a trasmettere le stesse emozioni.
Ho comprato questo libro in un mercatino dell'usato ed è stata un'intuizione vincente perché in pochi giorni ne ho finito la lettura con grande godimento: il romanzo, ambientato nel Regno di Napoli al tempo delle guerre con i Francesi, nei primi decenni del XVI secolo, narra le alterne fortune di Giovanni Pepere, un morto di fame che in battaglia salva casualmente la vita del Vicerè El Virrey ottenendone in cambio la benevolenza e terre che saprà sfruttare con acutezza; ma si sa, la vita presenta alti e bassi e perciò, dopo aver assistito alla rapida ascesa del Pepere, quando la ruota della fortuna cambierà improvvisamente direzione, il testardo "cafone" perderà in un baleno tutto quanto era riuscito ad accaparrarsi. Macchi ha saputo scrivere una parabola umana accattivante rivelandosi abile prestigiatore della lingua italiana perché anche grazie alla sua scrittura veloce e puntuale il suo romanzo è così facilmente fruibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore