L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche stavolta l'autore ci porta nel suo mondo surreale, al limite della follia. Non è comunque uno dei suoi libri migliori.
Il solito esilarante Paasilinna ... Molte pagine divertono e stupiscono per humor ed arguzie ma il bombardamento con il lanciagranate, organizzato da Laura Loponen, ex ausiliaria di prima linea dele Seconda guerra mondiale, ora maestra pasticciera nonche moglie di Volomari Volotinen, ispettore liquidatore di sinistri, che va a colpire inconsapevolmente l'ex presbiterio di Mannas, convertito in casa di riposo, ospitante disabili e malati mentali, fa davvero il botto. Il fienile in fiamme, i poveri ospiti in fuga nel bosco, pompieri poliziotti, militari ed infermieri che, disperati, cercano di riportare l'ordine, insooma un quadretto ... esplosivo. Non meraviglia che poi molti avessero l'intestino disturbato ! Se volete farvi due risate, leggetelo !
Avventure internazionali per i protagonisti di questo libro. Come sempre l'autore mette i suoi personaggi in situazione al limite del possibile con il suo solito umorismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi inizia a leggere un libro di Arto Paasilinna deve essere disposto a perdersi in un mondo dove i protagonisti, spesso strampalati e sopra le righe riservano sorprese agrodolci, mescolano le carte del lecito e dell’illecito, ribaltano l’idea del male e del bene. Che animino un villaggio sperduto della Lapponia, come l’ululante mugnaio Gunnar Huttunen, che tengano a portata di mano una siringa piena di veleno, come la dolce vecchietta Linnea, o spariscano nell’ignoto di una foresta per seguire le orme di una lepre, come il giornalista Vatanen, l’umana varietà a cui Paasilinna attinge (quella dei suoi connazionali finlandesi) a suo dire è sufficientemente cattiva da permettergli di scriverne sino alla fine dei suoi giorni. Come un moderno Rabelais, Paasilinna colora i suoi racconti con basse faccende, come il corpo e i suoi appetiti, il cibo, il vino, il sesso. E come direbbe Victor Hugo, alla fine “il suo scoppio di riso è enorme”.
Nell’ultimo libro, La prima moglie e altre cianfrusaglie, il protagonista è l’assicuratore Volomari Volotinen, un collezionista sfrenato e compulsivo, disposto a vagare da un capo all’altro dell’Europa pur di entrare in possesso di cimeli appartenuti a personaggi illustri o che in qualche modo hanno fatto la storia. Volotinen perde letteralmente la testa ora per il costume di Tarzan (alias Johnny Weissmuller), ora per il colbacco di Lenin, ora per una dentiera appartenuta al Maresciallo Mannerheim. La sfrenata fantasia di Volotinen trasforma il mondo in una grotta di Aladino, da cui l’assicuratore estrae la ghigliottina usata ai tempi della rivoluzione francese, una tavola mortuaria di famiglia, un antico frullino da cucina o un mortaio della seconda guerra mondiale: oggetti diversi, ciascuno protagonista di una vicenda. Che siano commedie sociali o satire politico-ecologiche, gli spunti di partenza dei romanzi di Arto Paasilinna sono comunque temi forti che vanno dalla crisi di mezz’età alla vecchiaia, dalla mediocrità del quotidiano al suicidio. Ma il rimedio che Paasilinna propone è un bel calcione nel deretano, in grado di scuoterci e farci osservare il mondo e noi stessi con occhi diversi.
Recensione di Tiziana Merani
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore