L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
inque stelle, sì, cinque stelle. Tempo fa non avrei nemmeno preso in considerazione di dare cinque stelle a un libro auto-pubblicato. Però è dall’altra sera che mi domando: quante stelle? Quattro? Quattro e mezza? Cinque? E per capire cosa fare ci ho dormito sopra e ho continuato a pensarci finché ho capito alcune cose su questa lettura. In questa settantina di pagine Yvan mi ha divertita, emozionata e anche commossa. Ho riso nelle parti ironiche e ho atteso insieme ad Alessandro il suo battesimo sul campo di battaglia. In queste pagine ho ritrovato il “mio” Alessandro, quello che credo sia stato in realtà: un ragazzo con un’ambizione fuori dal comune e oltre ogni limite, con un carisma e un’attenzione verso gli altri, i suoi compagni e anche nei dettagli che sono indici del suo straordinario talento e genio. Ma ho visto anche un ragazzo che, per quanto possa aver studiato ed essersi allenato, resta pur sempre umano ed è intimidito da quanto sta per accadere. Non mancano momenti di bellissimo cameratismo tra Alessandro e i suoi compagni, come anche quelli di rivalità col padre Filippo. Le donne in questa lettura sono assenti anche se Olimpiade come un serpente riesce a strisciarvi comunque dentro perché c’è senza esserci. Non vi dico come, dovete leggerlo voi! La scrittura di Yvan è incisiva e penetrante senza però cadere nel volgare e lascia trasparire la sua grande passione, ammirazione e ispirazione per Alessandro. Nelle Considerazioni dell’autore Yvan è modesto ma anche ambizioso e mi sento di dire che il suo è un libro che si aggiunge alla sterminata letteratura di Alessandro – e io lo so bene perché, nonostante tutti i miei sforzi economici, la mia lista dei desideri continua ad allungarsi sempre e comunque – ma lo fa con stile ed è uno di quelli che si distingue. Corredano il libro un piccolo glossario; una cartina della battaglia di Cheronea; le considerazioni, i ringraziamenti e una biografia dell’autore.
Breve, da leggere in mezzora circa, ma intenso ed emozionante, con in coda i dovuti approfondimenti analitici e storici redatti dall'autore. Consigliato a tutti gli amanti di Alessandro il macedone.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore