L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Rondolino, F., L'Indice 1985, n. 2
Tra i maggiori teologi ortodossi del secolo, Bulgakov appartiene come Solovëv a quella corrente mistica nota come sofianismo, che intende la "sofia" gnostica come presenza panteistica e femminile all'interno del cristianesimo e della storia. L'interesse dei saggi qui raccolti risiede nel loro carattere documentario: dal marxismo originario Bulgakov si sposta su posizioni idealiste, già intrise di misticismo, per approdare, dopo la rivoluzione, agli esiti teorici cui dedicherà l'attività intellettuale successiva. La molteplicità degli interessi di Bulgakov (economia, politica, filosofia, teologia) lascia intravvedere una coerenza di fondo, che tende - non sempre con successo - a coniugare la spinta religiosa e mistica (caratteristica dei primi decenni del secolo in Russia; si pensi a Blok e a tutto il simbolismo russo) allo sforzo di razionalizzazione. La bella ed esauriente introduzione di Bori costituisce una guida indispensabile al lettore italiano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore