Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Prassi e supervisione. Lo «scarto interno al reale» nel lavoro educativo - Alessandro D'Antone - copertina
Prassi e supervisione. Lo «scarto interno al reale» nel lavoro educativo - Alessandro D'Antone - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Prassi e supervisione. Lo «scarto interno al reale» nel lavoro educativo
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Prassi e supervisione. Lo «scarto interno al reale» nel lavoro educativo - Alessandro D'Antone - copertina

Descrizione


Il volume affronta il tema della supervisione pedagogica come contesto, processo, congegno e dispositivo elettivi per la formazione iniziale e in servizio delle figure professionali a valenza pedagogica. Il lavoro, collocandosi nel discorso e negli enunciati della Pedagogia generale e sociale – intesa e presentata come scienza autonoma e differenziale – e dell’Educazione degli Adulti, tematizza le pratiche di supervisione pedagogica tanto sotto il profilo teorico quanto pratico e metodologico. Nel primo caso esso si propone, attraverso una problematizzazione del rapporto tra spazi, tempi e regole dell’esperienza educativa, di individuare le contraddizioni, i ritmi e gli impliciti entro il rapporto tra culture pedagogiche e culture di servizio. Nel secondo caso verrà avanzata una specifica tipologia di setting di II livello che si possa connotare come contesto di rielaborazione critica, in ambito scolastico ed extra-scolastico, delle pratiche condotte e delle esperienze vissute dalle figure professionali implicate nei servizi educativi. In particolare, verrà elaborato e discusso uno strumento, qui chiamato Linee Plurali, che possa sostenere, sul piano metodologico, le pratiche di supervisione pedagogica lungo le direttrici della contraddizione, della temporalità plurale/differenziale e dell’analisi critica, gruppale e attiva delle scritture e delle narrazioni professionali. In questa prospettiva, il volume si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti, figure di coordinamento implicate in servizi educativi e supervisori, ma anche a educatori del nido e dei servizi per l’infanzia, a insegnanti e dirigenti, a studenti che desiderano intraprendere queste professioni, nonché a professionisti (assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti, mediatori linguistico-culturali, tutori volontari e pubblici, consulenti tecnici d’ufficio e consulenti tecnici di parte) che operano in diversi contesti educativi e sono interessati a una riflessione critica, pedagogicamente orientata, sulle pratiche di supervisione pedagogica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2023
21 giugno 2023
Libro universitario
Brossura
9788835147343
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Prologo
Parte I. Per interpretare e trasformare: concetti e categorie nelle pratiche di supervisione pedagogica
Spazio e prassi come oggetti pedagogici
(Lo spazio, la mediazione, il vincolo; Contraddizione, supervisione e setting; Spazio, contraddizione e setting di II livello: selezione di brani e traduzione pedagogica)
Temporalità e riproduzione come oggetti pedagogici
(Temporalità plurale e discorso pedagogico; Il rapporto tra educazione e riproduzione; Temporalità, riproduzione e setting di II livello: selezione di brani e traduzione pedagogica)
Riepilogo delle tesi
Parte II. La supervisione pedagogica come attività pratico-critica
Le condizioni materiali dell'educazione
(La documentazione e l'impostazione critica della co-progettazione: il concetto di responsabilità; Il rapporto tra diari, verbali e comunicazioni istituzionali e informali: il materiale per lo studio di caso)
Esemplificazione di un percorso di supervisione pedagogica
(L'insorgenza di un campo nuovo: accoglienza e patto/contratto educativo; Lo spazio e l'azione: contraddizione e analisi delle pratiche; Simultaneità e non-contemporaneità: indicazioni per l'utilizzo delle Linee Plurali nelle pratiche di supervisione pedagogica; Le condizioni della congiuntura: restituzione, congedo e ri-programmazione)
Schema di sintesi e indicazioni metodologiche
Conclusioni. Educazione per tutta la vita e supervisione pedagogica
Bibliografia
Sitografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore